CrEATive Music: la App che fa mangiare i bambini che fanno i capricci a tavola

CrEATive Music: la App che fa mangiare i bambini che fanno i capricci a tavola

creative music app
CrEATive Music è la nuova App della Digital Agency ChieriWeb  nata per rendere la cucina e i pasti un momento divertente e che unisce il piacere di preparare e gustare il cibo con il piacere di ascoltare la musica: pensata proprio per quei bambini svogliati nel mangiare.

Le ricette infatti  sono proposte come attività ludica per educare i bambini ad una corretta alimentazione e alla riduzione dello scarto.

Divise secondo i vari momenti dei pasti (colazione, pranzo, merenda e cena),  le ricette sono associate a  un brano che aiuta a creare un clima piacevole in cucina.

Lo stesso brano è presente, con l’aggiunta dei rumori della cucina, anche come sottofondo musicale delle varie ricette. L’intento è quello di creare un’associazione musicale fra il momento della realizzazione della ricetta e il momento in cui il piatto viene consumato, stimolando la memoria e ricreando il clima piacevole e familiare della preparazione.  L’App nasce dall’esperienza di Davide Spina, che da più di dieci anni si occupa di animazione e gusto in numerose scuole del Nord Italia, con proposte utili a far conoscere il mondo dell’alimentazione attraverso il gioco e la musica. Il maestro Mauro Tabasso ha realizzato le musiche, sfruttando la sua esperienza di arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra. Il Laboratorio del Suono del SERMIG di Torino, presso il quale lavora Tabasso, ha collaborato alla realizzazione delle musiche presenti nell’App.

CARATTERISTICHE

L’app crEATive music© si divide in due percorsi, MUSICA e RICETTE. Nel contenitore MUSICHE sono presenti brani originali appositamente creati per i vari momenti dei pasti (colazione, pranzo, merenda, cena) che potranno essere ascoltati liberamente e in qualsiasi momento dal tuo smartphone o pc.

Nel contenitore RICETTE, sono presenti le ricette suddivise nei vari momenti deicreative music - home pasti (colazione, pranzo, merenda, cena). Le ricette create e illustrate appositamente per essere comprensibili e di facile lettura ai bambini, hanno un proprio brano associato che oltre a riprodurre le melodie originali già presenti nella sezione musiche, sono arricchite da suoni e rumori tipici delle preparazioni delle ricette in cucina (es. rottura di un uovo, l’acqua che bolle…).

Durante il consumo dei pasti, colazione, pranzo, merenda o cena, si possono ascoltare i brani di musica originali senza i sottofondi dei suoni tipici della preparazione. Le ricette presenti nell’applicazione sono da considerarsi degli stimoli alla preparazione di cibi, non hanno una finalità legate ad un apporto proteico e non sono da considerare ricette da inserire in diete particolari; devono essere utilizzate dai bambini alla presenza dei genitori e sono da considerarsi un’attività ludica.

Ci sono ricette facili che non hanno bisogno dell’utilizzo del fuoco per essere realizzate, adatte a bambini più piccoli, e ricette più complesse dove si richiede l’utilizzo di attrezzi da cucina e del fuoco o del forno, adatte a bambini più grandi.

Con crEATive music©, la colazione, il pranzo, la merenda e la cena diventeranno momenti particolari e unici: tutta la famiglia riunita intorno al tavolo mentre mangia potrà ascoltare i brani musicali originali appositamente ideati per l’app e rendere più gradevole e quindi qualitativo il rapporto con il cibo ai tuoi bambini.( per maggiori informazioni sul progetto crEATive music© visita il sito http://www.creativemusic.it )

L’app è disponibile in due versioni: gratuita e a pagamento (1,99 €).
La versione a pagamento ospita un maggior numero di contenuti.

google play store logo app store logo windows phone store

Share