Che cos’è la neuropsicologia?

Che cos’è la neuropsicologia?

In un bell’articolo pubblicato oggi su La Prima Pagina, quotidiano italiano di attualità, la dr.ssa Debora Tonello ci parla di una scienza nata negli anni ’80 e che rientra nella branca delle Neuroscienze e che ha come obiettivo lo studio dei processi cognitivi e comportamentali correlandoli con i meccanismi anatomo-fisiologici a livello di sistema nervoso che ne sottendono il funzionamento.

Si tratta di una scienza che studio le alterazioni delle funzioni cognitive causate da lesioni o disfunzioni focali o diffuse del sistema nervoso centrale, acquisite, congenite, geneticamente determinate.

Un’attenta valutazione iniziale è fondamentale per porre diagnosi, per monitorare l’evoluzione della patologia, per proporre adeguati interventi di Riabilitazione Neuropsicologica e/o di Stimolazione Cognitiva, per analizzare le abilità residue e per condurre un’adeguata diagnosi differenziale. La finalità della Riabilitazione Neuropsicologica è migliorare l’adattamento funzionale del paziente ed il suo benessere soggettivo; il prerequisito perché ciò si verifichi è l’abilità del paziente di  apprendere e di generalizzare le nuove strategie per risolvere i problemi quotidiani.

Gli interventi di neuropsicologia si rivolgono a persone con:

–          Patologie neurologiche (ictus, emorragie cerebrali, SLA..)

–          Patologie ortopediche, quando sono associate ad una compromissione delle funzioni cognitive

–          Patologie traumatiche (traumi cranici)

–          Disturbi Pervasivi dello Sviluppo (DPS: autismo, Sindrome di Asperger)

Esistono specialisti, prevalentemente psicologi, che svolgono questa attività in gruppi  come  lAssociazione ECO.

L’Associazione senza fini di lucro E.C.O. (Epistemologia – Comunicazione – Orientamento) è stata fondata a Torino nel 1998 per rispondere a delle carenze che si sentivano nell’ambito nell’offerta da parte dell’area disabili del Comune di Torino. Sono stati quindi avviati dei gruppi AMA per famiglie di disabili con lo scopo di fornire sostegno e trovare soluzioni alle difficoltà che queste incontravano nella gestione dei figli.
Lo scopo fondamentale a cui è sempre rimasta fedele è il miglioramento della qualità della vita delle persone.

L’intenzione dei  soci è di andare incontro alle necessità delle persone offrendo percorsi accessibili.

Share