A Brugherio si discute su OGM e Vaccini con la senatrice Elena Cattaneo

A Brugherio si discute su OGM e Vaccini con la senatrice Elena Cattaneo

La conferenza “Scienza, ultima frontiera- È gradito l’accesso ai non addetti ai lavori” si terrà per la prima volta durante la stagione dei fiori.

Finito l’autunno e con lui l’interesse per le scienze? Non è cosi a Brugherio dove l’Amministrazione comunale ha deciso di organizzare, insieme alla senatrice a vita e scienziata Elena Cattaneo, la rassegna scientifica che si terrà per la prima volta in primavera presso l’Auditorium comunale di via S. G. Bosco.

scienza_ultima_frontieraDue giorni dedicati a due temi attuali e che interessano la grande maggioranza dei cittadini: OGM e vaccini. Questo ciclo di incontri vuole trattare le moltissime notizie (vere o presunte tali) in cui si imbatte giornalmente chi utilizza internet e che possono condizionare la vita e le scelte in materia di salute.

La giornata di venerdi 31 marzo si aprirà con il tema: “OGM, organismi geneticamente modificati, rischio o risorsa?”. I cittadini potranno partecipare al dibattito che vedrà coinvolti  Roberto Defez, scienziato del CNR di Napoli, dove dirige dal 1996 il laboratorio di biotecnologie microbiche e Dario Bevilacqua, funzionario del Ministero delle Politiche agricole, esperto di diritto della sicurezza alimentare. I due relatori si confronteranno e tratteranno la sicurezza alimentare, la ricerca scientifica senza tralasciare le proprie posizione e perché siano favorevoli o contrari agli OGM.

Si riprenderà con il secondo e ultimo incontro il 12 maggio in cui si parlerà di vaccini ed il titolo sarà “Fanno male o fanno bene? I vaccini e la loro fama”.  L’unico relatore sarà il dott. Roberto Burioni, medico immunologo dell’università San Raffaele di Milano. Cercherà di chiarire molti punti legati a questo tema per cui nell’ultimo periodo si è spesso discusso senza dare vere e proprie risposte concrete.

Entrambe le serate saranno tenute presso l’Auditorium comunale e mediate da Ermanno Vercesi della biblioteca civica locale. Gli incontri inizieranno alle ore 21 e i posti saranno disponibili fino ad esaurimento. Per chi non potesse recarsi agli incontri nella sala della biblioteca civica sarà installato un collegamento diretta audio/video oppure si potrà partecipare comodamente da casa propria attraverso la diretta streaming su youtube.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva si può fare riferimento alla pagina Facebook e sito internet della biblioteca oppure scrivere una mail a frontiere@comune.brugherio.mb.it.

 

Share