Dieta Mediterranea e Nutraceutica

Dieta Mediterranea e Nutraceutica

Per la cura delle dislipidemie e la prevenzione  cardiovascolare
Lecce, 27 Maggio 2017, ore 8,30 – 13.30
Centro Congressi del Polo Universitario Ecotekne dell’Università del Salento

L’innovazione, che sta rivoluzionando positivamente ogni ambito che ha a che fare con la SALUTE, non poteva non pervadere anche il campo della corretta alimentazione. E infatti, l’ANCE (Associazione Nazionale Cardiologi Extra–ospedalieri: www.ancecardio.it) domani 27 maggio 2017 catalizzerà la sempre maggiore attenzione verso i benefici apportati dai nutraceutici nella VI edizione del Convegno dedicato alla DIETA MEDITERRANEA e alla NUTRACEUTICA, che si terrà nel Centro Congressi del Polo Ecotekne dell’Università del Salento.

Coordinato dalla Dott.ssa Giuseppina De Benedittis, cardiologo dell’ASL Lecce e Consigliere Nazionale ANCE, coadiuvata dal dott. Luigi Giuncato, Segretario Regionale ANCE Puglia e dal Comitato scientifico del Convegno, composto dal Prof. Raffaele De Caterina, Direttore della cardiologia dell’Università di Chieti, dalla Prof.ssa Anna Maria Guidetti, Docente di Scienza dell’Alimentazione presso l’Università del Salento e dal Dott. Raffaele Cagnazzo, Pneumologo e dal dott. Luigi Greco, Cardiologo, tale corso di aggiornamento professionale focalizzerà l’attenzione sulla dieta mediterranea e nutraceutica per la cura delle dislipidemie e la prevenzione  cardiovascolare.

In linea con le raccomandazioni delle Linee Guida basate sulle evidenze scientifiche, saranno fornite, le più appropriate indicazioni dietetiche e nutrizionali al fine di ridurre numerose patologie cardiovascolari con una corretta alimentazione e un corretto uso dei nutraceutici, indicati per la prevenzione di malattie croniche, migliorare lo stato di salute, ritardare il processo di invecchiamento e aumentare l’aspettativa di vita.

Le relazioni saranno di particolare valore scientifico e clinico, quindi di grande utilità per tutti:. Raffaele Cagnazzo e Giuseppe Marrazzi tratteranno il ruolo della dieta mediterranea e dei nutraceutici nella riduzione del rischio cardiovascolare e nella cura della dislipidemia, anche in associazione ai farmaci. Silvio Colonna esporrà la sua pubblicazione sulla nutrizione enterale nella pratica clinica. Due saranno le relazioni magistrali: una sul microbioma intestinale e il rischio cardiovascolare tenuta da Raffaele De Caterina e l’altra sulla restrizione calorica, sulle tipologie di diete “sul mercato” nonché sul prolungamento della vita in buona salute a cura di Agostino Grassi. Inoltre Anna Maria Guidetti illustrerà i risultati sperimentali inerenti lo stress psicosociale sul metabolismo dei lipidi.

Per gli addetti ai lavori, la partecipazione a questa giornata prevede un riconoscimento finale di Crediti formativi ECM assegnati da ANCE, provider nazionale ECM secondo le normative ministeriali vigenti, in linea con la missione dell’associazione di diffondere la Cardiologia sul territorio, portando a conoscenza percorsi clinico-diagnostici e terapeutici di patologie cardiache e di problematiche correlate.

Share