Vantaggi fiscali con l’Ecobonus 2017 prorogati fino al 31 dicembre 2017

Vantaggi fiscali con l’Ecobonus 2017 prorogati fino al 31 dicembre 2017

La Legge di Stabilità 2017, ha riconfermato il bonus per la riqualificazione energetica per un altro anno, e apportato importanti novità.

Per cui fino al 31 dicembre 2017, i contribuenti, possono continuare a fruire della detrazione Irpef o Ires Ecobonus al 65% e al 50% per il bonus ristrutturazioni edili mentre la detrazione delle spese per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, potrebbe essere limitata alle ristrutturazioni iniziate nel 2016 e proseguite nel 2017.

Per maggiori dettagli consulate anche la Guida Fisco

Abbiamo anhe chiesto all’architetto Claudio Proi maggiori ragguagli.

“L’Ecobonus, prorogato fino al 31 dicembre 2017, consiste in una detrazione Irpef o Ires dal 65% al 75% fruibile per interventi mirati a migliorare le prestazioni energetiche di immobili già esistenti, intesi come casa propria o parti comuni del condominio di qualsiasi categoria catastale. Dunque, nel caso in cui si avesse la necessità di sostituire i vecchi infissi della propria casa è possibile richiedere la detrazione del 65% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2017, per un importo massimo di 60 mila euro”.

“Possono farlo tutti i contribuenti residenti e non residenti, nonché i titolari di redditi d’impresa. Maggiore, come dicevamo, è la detrazione fiscale per i condomini, estesa fino al 75% e prorogata fino al 31 dicembre 2021. Tra gli interventi atti a potenziare il livello termico ricordiamo le coibentazioni, l’installazione di impianti di climatizzazione e di pannelli solari e, soprattutto, la sostituzione di finestre ed infissi”.
Dunque, se la vostra casa ha bisogno di maggiore comfort dal punto di vista termico ed energetico, questo è il momento giusto per farlo.

Share