Usi la sigaretta elettronica? Prova i liquidi senza nicotina

Usi la sigaretta elettronica? Prova i liquidi senza nicotina

La sigaretta elettronica è stata indubbiamente un’ottima invenzione dal punto di vista della salute: non è facile smettere di fumare, e non è detto che si arrivi alla decisione di smettere, finchè non subentrano disturbi gravi, seppure si è ben coscienti dei danni che provoca il fumo di sigaretta. La sigaretta elettronica, come dicevamo, ha rappresentato un miglioramento ai fini della salute dei fumatori: possono continuare a “fumare”, e quindi ad assumere nicotina, senza inalare il catrame e tutte le altre sostanze dovute alla combustione della sigaretta, sostanze che alla lunga provocano problemi cardiovascolari, tumori, e altre gravi patologie. Oltre ai danni che risparmia ai fumatori, la sigaretta elettronica risparmia parimenti danni ai “fumatori passivi”, ossia a chi si trova nelle vicinanze del fumatore, tanto che è spesso tollerata anche negli ambienti chiusi. A sua volta la possibilità di fumare anche negli ambienti chiusi è un’ulteriore incentivo ad abbandonare le sigarette di tabacco e carta.

In ogni caso, una volta passati alla sigaretta elettronica, ed abituati a quest’ultima, si può provare ad abbandonare anche la dipendenza dalla nicotina. La nicotina provoca una dipendenza per cui, l’improvvisa mancanza, può provocare spiacevoli disturbi fisici e psichici, dagli sbalzi d’umore a difficoltà nel dormire o al contrario nel concentrarsi. Grazie alla sigaretta elettronica si possono inizialmente alternare i liquidi con e senza nicotina, e man mano ridurre l’utilizzo dei liquidi “con”, fino a smettere del tutto: manterremo la piacevole abitudine del fumo, senza più essere dipendenti da una sostanza. La dipendenza da determinati cibi, o dal caffè, o zuccheri, o appunto nicotina, è sempre negativa per la nostra salute, e riuscire a vincere le dipendenze è al contrario una conquista che ci fa guadagnare in autostima ed ottimismo, oltre che in salute.

I migliori liquidi per sigaretta elettronica senza nicotina sono prodotti in decine di profumazioni, aromi e fragranze, le stesse disponibili nelle versioni “con nicotina”. In questo modo, alternando i due tipi di liquidi, non sentiamo la differenza di “sapore” tra l’uno e l’altro, e questo ci aiuterà man mano nell’alternare sempre meno il liquido “con” e quello “senza”, e senza sforzo diminuiremo sempre più, fino a vincerla, la dipendenza da nicotina.

Share