Due motori per la vita. I miei primi anni di lotta contro il cancro

Due motori per la vita. I miei primi anni di lotta contro il cancro

Disponibile online e in libreria il volume di Barbara Biasia ‘Due motori per la vita. I miei primi anni di lotta contro il cancro’progetto editoriale a sostegno dell’estetica sociale oncologica

Barbara e il cancro. Un diario, ma non solo. Il racconto del suo dolore, della paura ma anche del coraggio e della tenacia e di come camminare in montagna possa insegnare ad attraversare la sofferenza senza farsene travolgere.


‘Due motori per la vita. I miei primi anni di lotta contro il cancroAosta, 6 marzo 2018. E’ già disponibile online e in libreria e sarà presentato al pubblico giovedì 8 marzo alle ore 21 presso il Palazzo Regionale, nella Sala Maria Ida Viglino, in Piazza Deffeyes 1 ad Aosta il volume di Barbara Biasia “Due motori per la vita. I miei primi anni di lotta contro il cancro”, a cura dei giornalisti Giacomo Sado e Tiziano Trevisan, edito da Tipografia Pesando www.tipografiapesando.com e realizzato con il sostegno delle associazioni Viola | www.associazioneviola.it Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Valle d’Aosta | www.legatumoriaosta.it

Il volume è il racconto autobiografico di Barbara e della sua vita col cancro. I suoi pensieri, le giornate, le emozioni e i sentimenti con cui si confronta nel suo percorso. Un diario, ma non solo. A spiegare il titolo del libro ‘Due motori per la vita’ è il momento cruciale della storia di Barbara: quando i medici le diagnosticano un tumore al seno metastatico. Lei, che già era stata operata di cancro e aveva fatto radioterapia e cicli di chemio, scopre allora di aver bisogno di una forza supplementare. La trova dentro di sè: un secondo motore. Chiede ad un’amica di portarla a camminare. Sì, proprio lei che quasi non si muoveva più, colpita pesantemente dal male. Barbara prende due bastoni per appoggiarsi e via! Prima solo pochi passi, poi dopo qualche giorno una camminata di centinaia di metri. Per lei non più abituata nemmeno a camminare, un miracolo. A quel punto non si ferma più. Percorre chilometri in montagna fino a quando non raggiunge la vetta. Là dove aveva solo sognato di poter un giorno arrivare.

 

Inconsapevolmente Barbara fa da battistrada: oggi anche grazie a lei sono riconosciuti da tutti gli effetti positivi del nordic walking anche come forma di riabilitazione oncologicaBarbara annota nel suo diario: “chi l’avrebbe mai detto che una camminata nata come allenamento estivo per gli atleti di sci di fondo potesse darmi  tanta (ulteriore) voglia di vivere!”

 

L’edizione di questo libro è stata decisa e voluta da Barbara con lo scopo di mandare un messaggio di speranza a chi è (o sarà un giorno, o potrebbe essere) nelle sue stesse condizioni.

 
Il libro è il diario di Barbara con parole e foto ma raccoglie anche le testimonianze dei parenti, degli amici, dei medici e contiene consigli di stile di vita utili durante il periodo di chemioterapia.

Il volume si puo’ acquistare in libreria o direttamente online sul sito dell’editorehttps://goo.gl/UQKnr5
I proventi delle vendite del volume sono destinati a sostenere progetti di estetica sociale oncologica della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Valle d’Aosta | www.legatumoriaosta.it e di dermopigmentazione dell’associazione Viola | www.associazioneviola.it
Share