Nutrire la salute con la dieta mediterranea

Nutrire la salute con la dieta mediterranea

Esiste ancora la dieta mediterranea o se ne parla solo in tv e nei convegni scientifici? Che mondo ci apprestiamo a lasciare ai nostri figli? Difficile collocare una dieta millenaria tra gli scaffali degli ipermercati, negli allevamenti intensivi, a bordo di jet che trasportano cibo ancora in fase di maturazione tra i continenti, nelle insalate in busta e nel pane al profumo di alcol venduto impilato in sacchetti di plastica.

Questo libro ci aiuta a comprendere come il cibo autentico, quello che nutre, rispettoso dei cicli produttivi naturali, contribuisca alla sicurezza alimentare e ad uno stile di vita ottimale, nel rispetto del significato più alto della dieta mediterranea e della salute.

Collana

Una collana di volumi tascabili incentrati sui temi più attuali e caratterizzati da un taglio operativo. “Le persone non vogliono teoria” dice Paola Medde nella prefazione del suo libro e questo è l’obiettivo della collana Libri in tasca, volumi che insegnano a mettere in pratica i consigli degli esperti. I temi sono i più vari dall’educazione all’alimentazione, dalla valorizzazione del sé al self help.

L’autore è Rolando Alessio Bolognino. Docente universitario a contratto, ricercatore e biologo nutrizionista in campo oncologico e di prevenzione, esperto in alimentazione sportiva. Professore a c. al Master di I livello in Scienze della Alimentazione e Dietetica Applicata presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza – Unitelma”. Professore a c. al Master Internazionale di II livello in Terapia Integrata e Riabilitazione in Oncologia presso l’Università degli Studi di Chieti “Gabriele D’Annunzio”. Istruttore di protocolli Mindfulness MBSR, MB-EAT, MBCTca. Esperto scientifico nelle trasmissioni di: RAI 1 “Uno Mattina”, “Tempo&Denaro”, “Buono a Sapersi”; LA7 “Di Martedì”; Rete 4 “Tg4”; Sky “speciale Sky tg24: un piatto di futuro”. Relatore e Moderatore a convegni nazionali e internazionali su temi di nutrizione in: prevenzione oncologica; sport amatoriale e professionistico; mindfulness e lifestyle. Presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli, in collaborazione con il reparto di Senologia, Terapie Integrate, partecipa allo studio di ricerca “Exploring the impact of caloric restriction and increased physical activity on breast tumor cells progression in patients waiting for surgery: the “I Du CaRe” study”.

Il sito web della casa editrice per maggiori informazioni sull’opera. 

Share