Saper conservare i cibi in casa

Saper conservare i cibi in casa

Il brodo, una volta che è stato preparato e posto in frigorifero, quanti giorni si conserva? Ma è vero che gli estratti fanno meglio delle spremute? Il microonde può essere usato per sterilizzare? I surgelati vanno scongelati prima di essere cucinati? A queste e altre domande risponde questo volume che nasce con l’intento di chiarire i dubbi, sedare i facili allarmismi e, infine ma non per ultimo, migliorare la consapevolezza delle nostre scelte. Insomma una vera e propria guida che trasmette in modo chiaro e rassicurante conoscenze oggettive e fondate.

Questo libro  ci aiuta a capire come muoverci tra pentole ed attrezzature in cucina, non dimenticando la salubrità degli alimenti, e fa parte di una collana di volumi tascabili incentrati sui temi più attuali e caratterizzati da un taglio operativo. “Le persone non vogliono teoria” dice Paola Medde nella prefazione del suo libro e questo è l’obiettivo della collana Libri in tasca, volumi che insegnano a mettere in pratica i consigli degli esperti. I temi sono i più vari dall’ educazione all’ alimentazione, dalla valorizzazione del sé al self help.

L’autore è Serena Pironi. Tecnologo Alimentare, Food Contact Expert, membro AIF (Associazione Italiana Formatori). Conseguito il master in nutrizione umana e dietetica nel 2014, esordisce l’anno successivo con la guida “Il Cibo a Casa e Fuori Casa”. Dopo anni di lavoro come controllo ed assicurazione qualità aziendale, dal 2015 è titolare della società di consulenza da lei fondata (www.pigaservice.it), che segue le imprese nell’ applicazione di norme e di standard di certificazione, di sviluppo e di ottimizzazione di prodotti, di formazione in tecnologie ed igiene alimentare. Per l’autrice trasferire la conoscenza in modo comprensibile e riuscire ad attuare la prevenzione nel quotidiano, sono le sfide di chi opera nel settore alimentare.

Il sito web della casa editrice per maggiori informazioni sull’opera. 

Share