Pelle abbronzata: I Consigli Per Una Tintarella Perfetta

Pelle abbronzata: I Consigli Per Una Tintarella Perfetta

L’estate è oramai alle porte e le prime esposizioni al sole fanno capolinea, facciamo un po’ di teoria su come si origina l’abbronzatura e come ottenere un’abbronzatura più rapida e naturale.

Da cosa è determinata L’abbronzatura? Dobbiamo sapere che nostro corpo per autodifesa durante l’esposizione della pelle al sole produce una sostanza chiamata melanina, che viene prodotta in velocità differente a seconda del tipo di pelle, della durata di esposizione alla luce del sole, e dalla alimentazione.

Vediamo quali sono i consigli più utili per dare una mano alla nostra pelle ad ottenere una tintarella invidiabile.

In primis bisogna gestire bene le prime esposizioni al sole, la nostra pelle ha bisogno di tempo per produrre abbastanza Melanina, altrimenti si rischiano brutte scottature e di conseguenza l’impossibilità per la Melanina stessa di raggiungere gli strati più esterni della pelle.

Le prime esposizioni devono avere una breve durata, utilizzando sempre una buona protezione solare (FSP). Io scelgo inizialmente un solare con protezione 30, almeno per il viso, per poi passare ad una protezione 15, ma aggiungo che ho già di base una pelle olivastra.

Concentriamoci sull’importanza dell’alimentazione, il fattore che incide moltissimo per ottenere un’abbronzatura più rapida e naturale.

 

Uno dei modi più semplici è mangiare alimenti ricchi di Beta Carotene.

Il Beta Carotene non aumenta la produzione di Melanina, ma semplicemente si deposita trasformato in Vitamina A sotto la cute, così da favorire la nostra abbronzatura aggiungendo la pigmentazione arancione alla pigmentazione della Melanina.

Vediamo gli alimenti più ricchi di Beta Carotene:

carote, rucola, cavolini di Bruxelles, zucca gialla, kaki, pomodoro, indivia, peperoni, patate dolci, fiori di zucca, radicchio verde, spinaci, scalogno, erba cipollina, albicocche, ortica, prezzemolo, cicoria bieta, basilico, lattuga a cappuccio.

Il Beta carotene insieme alla Vitamina A, Vitamina C (che favorisce la produzione del collagene) e ad alcuni minerali ( Selenio e Zinco) sono indispensabili per proteggere le nostre cellule da una ossidazione precoce.

 

Un ultima accortezza, usate sempre creme idratanti prima, durante e dopo l’esposizione solare per mantenere l’idratazione e elasticizzare la pelle.

A questo punto buona abbronzatura a tutti!

Share