Cosa significa essere passionali? La sottile relazione tra Passione e Leadership

Cosa significa essere passionali? La sottile relazione tra Passione e Leadership

Cosa succede quando si esaspera la passione? Secondo il Professional Coach Stefano Pigolotti, sarebbe meglio dare una connotazione al termine passione: la passione è la nostra pancia.  L’istintività ancestrale. Quindi è possibile pensare che per istintività si possa risultare una persona che sappia improvvisare molto bene, che nei momenti di difficoltà sia in grado di tirar fuori il famoso “coniglio dal cilindro”.

A volte, quando ci sfugge di mano o ci innamoriamo troppo di questo nostro talento, accade che siamo noi a creare apposta il caos e la dispersione per riuscire a trovare esecutività nel nostro fare. Siccome la passione porta a voler essere il re della foresta e avere un forte riconoscimento, accade che si genera appositamente un caos per sapere, dato che le regole di quel caos sono state create in precedenza, esattamente come uscire da quel caos, mentre gli altri non capiscono nulla.

La passione è un sentimento impetuoso, basato sui piaceri procurati dai sensi umani e che può impedire il controllo della ragione. La causa scatenante è una forte attrazione che la persona prova verso un soggetto esterno.

Se quanto appena descritto viene fatto solo per primeggiare, allora è un guaio, visto che si va a sprecare il talento, che viene usato per generare caos, in modo da trovare una soluzione, quando in realtà non c’era bisogno di generare un problema per trovare la soluzione. Ecco cosa accade quando sfugge di mano il talento passionale: si mettono in atto situazioni complicatissime appositamente per essere coloro che risolvono il problema. Allo stesso modo, quando ci si impone all’interno di una discussione dimenticando di essere autorevoli (quindi di natura positiva) e diventando autoritari, quindi dei despoti. Questo non va bene, perché roviniamo ciò che di bello siamo. Conviene quindi attendere che il campo di gioco sia pronto per esprimere la nostra forza, non generare un campo di gioco appositamente per primeggiare. Se va bene, il risultato sarà avere dei sudditi anche quando starnutiamo. Se va male, avremo una ribellione o un ammutinamento.

Se possediamo dentro di noi questa passionalità, siamo dei leader naturali, se possediamo dentro di noi questa forma di leadership innata.

Per saperne di più oltre ai corsi Skills Empoverment tenuti dal Professional Coach Stefano Pigolotti,  vi consigliamo il video seguente.  Altri video  disponibili qui.

 

 

Share