Come si allena la capacitá di scegliere la cosa giusta al momento giusto?

Come si allena la capacitá di scegliere la cosa giusta al momento giusto?

Parlare del decision making significa parlare di una delle forme più evolute di libertà, vale a dire il potere della decisione. Se si è consapevoli di poter fare delle scelte che consentono un’evoluzione personale, si riesce a prendere qualunque decisione. È possibile allenare questa attitudine decisionale, dato che il cervello predilige le non scelte o le decisioni automatiche.

Stefano Pigolotti, Professional Coach,  ci spiega in un video come poter scegliere significhi conoscere molto bene noi stessi, decidendo dei parametri utili a effettuare di volta in volta le scelte, adattandole alle varie situazioni.

La razionalità, il sentimento e la passione sono i tre elementi che generano le basi delle nostre decisioni. Saper allineare questi elementi significa essere in gr
ado di prendere le decisioni importanti della vita. Non è facile, ma è allenabile, in modo da non nascondersi più dietro a scuse tipo “ma sono fatto così”, o facendo predominare la razionalità a discapito della componente emozionale. L’allenamento della capacità decisionale passa attraverso la consapevolezza che ogni scelta è importante per noi, ma può anche avere conseguenze per le altre persone.

Leggi anche: 
Perché fa bene passare del tempo da soli?

Coordinando le proprie percezioni, dandosi dei parametri decisionali e tenendosi allineati, avendo comunque la giusta flessibilità, si otterrà la possibilità di fare scelte sempre più accurate e precise. Dato che nella maggior parte dei casi si parte dal presupposto di non saper scegliere, partiamo dalle piccole cose, anche scegliendo la volontà di diventare perseveranti e di ripetere la stessa scelta più volte, ci permetterà di stare meglio con noi stessi, di evitare di far star male gli altri con le nostre scelte, creando allo stesso tempo maggiore coesione con il team di lavoro, con il proprio compagno di vita, con tutte le persone che dipendono dalle scelte che ognuno di noi fa.

Share