Epilazione laser: alcuni consigli

Epilazione laser: alcuni consigli

Si avvicinano le vacanze estive, e la cura della persona diventa sempre più importante, in vista della prova costume. La depilazione laser rappresenta una delle tecniche più efficaci per una depilazione definitiva che rimuove il pelo corporeo in modo permanente, consentendo di dire addio a cerette dolorose, rasoi scomodi e vari altri metodi di depilazione decisamente poco simpatici. Abbiamo chiesto un parere sull’epilazione laser permanente al centro estetico di Torino “Estetica Diamante”, specialisti nei trattamenti estetici per la cura del corpo.

Cos’è l’epilazione laser?

L’epilazione laser che effettuiamo da Estetica Diamante si avvale di laser diodo defocalizzato, utilizzato per eseguire trattamenti di epilazione progressiva e permanente in maniera veloce e indolore su tutti i tipi di pelle. Grazie al laser è possibile eliminare in modo definitivo i peli che naturalmente ricoprono la pelle di ognuno di noi senza doversi sottoporre a ripetute cerette, complessivamente più dolorose. Grazie all’epilazione laser in pratica viene bruciato il bulbo pilifero, evitando quindi la ricrescita.

Come funziona l’epilazione laser? Può essere effettuata tutto l’anno?

Si, l’epilazione laser può effettuata in ogni periodo dell’anno, anche durante l’estate. Lo staff di Estetica Diamante consiglia sempre di non esporsi direttamente alla luce solare diretta per un paio di giorni dopo l’epilazione laser, per ottenere un risultato migliore. Di conseguenza, se si vuole andare a fare un weekend in spiaggia, è bene prenotare una seduta di epilazione all’inizio della settimana, in modo da potersi godere al massimo il sole.

L’epilazione laser sfrutta, come dice il nome stesso, un fascio laser che attraversa la cute, per essere assorbito dai bulbi piliferi, che vengono riscaldati fino alla loro distruzione. Questo sistema viene chiamato fototermolisi selettiva proprio perché, sfruttando la luce laser, scalda solamente i bulbi piliferi, senza toccare la pelle circostante. Questa tecnologia permette trattamenti rapidi e senza alcun fastidio per il paziente, anche con pelli scure o abbronzate.

C’è qualche azione preliminare necessaria per poter effettuare un trattamento di epilazione laser?

Le sedute di epilazione laser sono normalmente molto rapide, la durata varia a seconda della zona da trattare. Si consiglia di arrivare con la pelle già pulita e già rasata, per favorire l’azione del laser. Se si arriva con i peli più lunghi, il trattamento laser potrebbe risultare meno efficace perché si concentra sul fusto del pelo, più che sul bulbo pilifero. Ovviamente non bisogna fare la ceretta o togliere i peli con la pinzetta, ma vanno solamente rasarti i peli due giorni della seduta con i classici rasoi. allo stesso modo non bisogna decolorare i peli un mese prima della depilazione laser. Tutti questi accorgimenti consentono di evitare  di sprecare l’energia assorbita dal pelo.

Sono necessarie diverse sedute o ne basta una per ottenere dei risultati?

Per ottenere un’epilazione praticamente totale sono necessarie diverse sedute di trattamento, principalmente a causa del fatto che non tutti i bulbi piliferi sono attivi nello stesso momento. È quindi necessario intervenire con diverse sedute per poter identificare e distruggere tutti i bulbi piliferi dando tempo e modo a quelli non attivi durante la seduta di risvegliarsi ed essere trovati dal laser.

L’epilazione laser è simile all’epilazione con luce pulsata?

Entrambe le tecniche sfruttano la luce, ma quello che cambia sono le frequenze usate. Ll laser emette un unico tipo di luce, contenente un’unica lunghezza d’onda che viene assorbita solo dalla melanina contenuta nel bulbo del pelo. La luce pulsata contiene invece tutte le lunghezze d’onda, inclusa quella usata per l’epilazione. I trattamenti con luce pulsata si svolgono con un numero di sedute maggiore, dato che la potenza usata è minore, proprio a causa del gran numero di lunghezze d’onda usate.

Share