Come aumentare il tuo carisma? Lo spiega in un video Stefano Pigolotti, Professional Coach

Come aumentare il tuo carisma? Lo spiega in un video Stefano Pigolotti, Professional Coach

Cos’è il carisma? È possibile allenarlo? Con carisma si intende la capacità di esercitare un’influenza su altre persone, grazie a doti comunicative particolarmente efficaci che consentono di creare un forte legame interpersonale anche fra sconosciuti. Il carisma è fra le caratteristiche principali che si associano ai leader.

Carisma – spiega Stefano Pigolotti – è una parola che racchiude dentro di se molti significati, esprimendo un insieme di competenze e di attitudini personali e interpersonali, che emanano questa caratteristica naturale. Quali componenti contribuiscono a sviluppare il carisma?

Sicurezza di sé

Le persone carismatiche sono sicure di sé, non cedono al nervosismo. Dimostrare di saper mantenere i nervi saldi anche nelle situazioni più complesse conquisterà la fiducia altrui. Per migliorare la sicurezza di se, è necessario allenare l’autocontrollo ogni giorno. Ma anche di quello che chiamiamo “empowerment“.

Ascoltare sempre

La persona carismatica si nota principalmente quando parla. Egualmente importante è la capacità di ascolto, capacità sottovalutata che però impressiona vivamente gli interlocutori.

Empatia

La capacità di percepire gli altri e la capacità di comunicare in maniera diretta. L’empatia ci permette di capire l’individuo che abbiamo davanti e ci dà la possibilità di stabilire un rapporto profondo con lui.

Essere visionario

Poter attrarre a se gli altri, non in una logica di mercanzia o di merce di scambio, ma in una logica di fiducia completa, dato che ciò che si vede lo si riesce a spiegare, rendendolo percepibile come possibile.

È bene evitare l’orgoglio, che fa superare i canoni della comunicazione, rendendo la persona poco credibile. Nessuno vuole seguire una persona o un leader che pensa di essere meglio di chiunque altro. Il malumore diminuisce la capacità di essere empatici, diminuendo quindi il carisma personale così faticosamente costruito.

Share