Nasce “IlPiattoOnLine.it”, rivista di enogastronomia, promozione del territorio, qualità e produzione

Nasce “IlPiattoOnLine.it”, rivista di enogastronomia, promozione del territorio, qualità e produzione

Fra le caratteristiche più note del Made in Italy c’è l’enogastronomia, e la cucina italiana che, in tutte le sue varianti, spopola nel mondo. Proprio per parlare di questa eccellenza mondiale è nata “Il Piatto Online”, rivista che ha come obiettivo l’integrazione di quattro aspetti fondamentali della ristorazione: cultura enogastronomica, promozione del territorio, qualità e produzione.

L’importanza delle materie in cucina è elevatissima, e non è pensabile che sia possibile creare piatti gustosi se le materie prime sono di bassa qualità. Oggi, dove la velocità è al centro di ogni attività, anche quando si mangia, la qualità rischia di essere travolta e ignorata. Per fortuna da anni, anche grazie ad associazioni come Slow Food, la qualità del cibo è sempre più importante, a cominciare dalla qualità delle materie prime. Materie prime di stagione e prodotte senza forzarne lo sviluppo naturale sono sempre più importanti e ricercate, anche nella cucina di tutti i giorni, non solo nei ristoranti stellati.

Il Piatto Online intende promuovere la cucina salutare, promuovendo le novità del settore, il palcoscenico di debutto per le realtà locali ancora sconosciute, il riferimento assoluto per chi ha interesse a lavorare in questo settore. Oltre alle sezioni relative alle recensioni e alle ricette di stagione, la rivista si propone anche come uno strumento di media-comunicazione tra offerta e richiesta; comunicazione come azione di scambio e di confronto tra produttori e consumatori; media come pluralità di mezzi da utilizzare. Riflettori, quindi, sulla qualità delle materie prime, sulla varietà dei prodotti culinari del nostro paese e sui suoi protagonisti: un’agorà riconosciuta dove piatti, vini, chef, ristoratori e produttori potranno confrontarsi ed essere apprezzati come meritano.

La cucina italiana è esempio e cuore della cucina mediterranea, riconosciuta da decenni come parte di uno stile di vita più salutare, dato che è incentrata soprattutto sulla corretta scelta degli alimenti, mentre l’aspetto calorico gioca un ruolo di secondo piano. È comunque importante non esagerare con le porzioni, in modo da sfruttare appieno i benefici della dieta mediterranea. Il Piatto Online intende promuovere la buona cucina, a partire dalla dieta mediterranea, ricordando sempre l’aspetto più importante del cibo: la socialità e la convivialità. Vivere in Italia significa vivere la tavola apparecchiata, non come un semplice tavolo con del cibo, ma come uno dei luoghi più importanti, forse il più importante, per condividere piccole ma sane felicità della vita con se stessi e con gli altri.

La rivista www.ilpiattonline.it può essere seguita anche sui più importanti social network, tra cui Facebook, Twitter e Instagram.

 

 

 

Share