Cosa sono gli ausili per disabili?

Cosa sono gli ausili per disabili?

Una persona disabile, come dice il termine, non è in grado di compiere determinate azioni, e pertanto deve essere aiutata per metterle in atto.

Con la denominazione di ausilio (aiuto) si intende ogni strumento, attrezzatura, oggetto o sistema tecnologico che la persona disabile può utilizzare allo scopo di alleviare la propria menomazione, per cercare di vivere quanto più possibile in maniera serena.

 

Si tratta di strumenti erogati dalle unità sanitarie locali, che, su richiesta del medico curante oppure di uno specialista che ne comprovi l’effettiva necessità, decidono i tempi ed i modi per la loro concessione a chi ne fa richiesta. L’erogazione può avere carattere transitorio, qualora si tratti di disabilità temporanea; oppure definitivo, se la disabilità è permanente.

 

Ausili per disabili: l’autonomia

 

Una persona disabile avverte l’esigenza di rendersi, il più possibile, autonomo, in quanto essere dipendente dagli altri potrebbe innescare la sensazione di inferiorità. Convivere con la propria disabilità dovrebbe quindi portare la persona portatrice di handicap a mettere in atto tutta una serie di strategie per poter vivere tranquillamente, anche se con i propri limiti.

 

L’autonomia nella vita quotidiana riguarda numerosi ambiti d’azione, ma soprattutto quello della mobilità, che, per una persona disabile, spesso rappresenta un ostacolo quasi insormontabile.

 

Quando un portatore di handicap non riesce a muoversi, oppure ha una ridotta capacità di deambulazione, il primo ausilio che gli viene proposto è rappresentato dalla sedia a rotelle o carrozzella.

Le carrozzelle leggere, costruite con alluminio o titanio, sono consigliate qualora siano necessari numerosi spostamenti, come anche quelle pieghevoli, caratterizzate da un telaio riducibile ma da un’elevata stabilità.

Le sedie a rotelle elettriche, sono indispensabili per le persone disabili che non riescono a spingersi autonomamente. In commercio si trovano anche le carrozzelle da bagno, realizzate con materiali impermeabili, che vengono utilizzate per l’igiene personale.

 

Un altro ausilio per disabili con ridotta mobilità agli arti inferiori è rappresentato dal deambulatore, che funziona sia come punto d’appoggio che come aiuto per la deambulazione.

Ne esistono due tipi: modello da interno, realizzato con dimensioni abbastanza ridotte e tali da consentire un libero movimento tra le mura di casa; e versione da esterno, costruito con materiali molto robusti, idonei per affrontare eventuali tratti stradali irregolari, e dotato di freni di stazionamento e di un ripiano che funge da seduta.

Il deambulatore pieghevole assicura una facile e veloce chiusura ed è raccomandato per la sua maneggevolezza.

 

Il servoscala con pedana è un ausilio per disabili che consente di superare una rampa di scale, sia in ambienti interni, che in quelli esterni. Può essere utilizzato sia per rampe rettilinee che per scale curve.

Il montascale consiste in una struttura mobile e dotata di ruote che consente di salire e scendere le scale mediante un ancoraggio alla ringhiera, molto pratico per le sue dimensioni ridotte, ma anche sicuro e comodo. Per più informazioni dettagliate su come migliorare la autonomia tramite gli ausili per disabili: www.sollevati.it

 

Ausili l’igiene

 

Anche l’igiene personale, per un disabile, rappresenta un problema notevole, dato che non è certo piacevole farsi aiutare da altre persone in questi momenti di intimità, pertanto tutti gli ausili che permettono alla persona portatrice di handicap di essere indipendente, diventano un’esigenza indispensabile per il suo benessere sia fisico che psicologico.

 

Utilissimo è il sollevatore per WC, che consente di sedersi ed alzarsi autonomamente dal WC premendo un pulsante che regola altezza ed inclinazione dell’assa; sempre più diffusa ormai è anche la vasca con sportello, composta da una pedana antiscivolo con seduta, una porta con apertura verso l’interno, e una chiusura con maniglia di sicurezza.

 

La sedia per doccia e comoda è un’interessante soluzione: combina nella stessa struttura sia una comoda che una sedia in materiale idrorepellente, che può venire posta sotto al getto d’acqua, per fare agevolmente la doccia.

La sedia per vasca e doccia, realizzata in materiale idrorepellente montato su un telaio in plastica con estremità antiscivolo, permette di lavarsi sia nella vasca da bagno che sotto alla doccia, senza sollevarsi da un’agevole seduta, la cui altezza è regolabile a seconda delle proprie esigenze. Inoltre è dotata di due cinture di sicurezza all’altezza del tronco e due all’altezza delle gambe.

Un bagno portatile è un innovativo presidio elettromedicale che consente di fare la doccia, il bidè e di lavare la testa direttamente nel letto. Questo apparecchio si adatta facilmente, non bagna e non occupa molto spazio.

 

I maniglioni a ventosa sono delle maniglie di varie forme e dimensioni, che a differenza di quelle fisse ed applicate sui muri, sono mobili in quanto ancorate alle pareti tramite ventose. Si montano e smontano molto facilmente, pur essendo dotate di una notevole forza d’adesione.

 

Indispensabili i maniglioni a ventosa per vasca, dei supporti tubulari terminanti da un lato con due ventose che si ancorano alla parete della vasca, e dall’altro con un’asta che funge da ausilio; l’impugnatura è estensibile.

Il maniglione a soffitto si presenta come un ampio supporto rotante a cui ci si può aggrappare per sostenersi, è particolarmente indicato nella stanza da bagno, per accompagnare il sollevamento dal WC e per fare la doccia. È dotato di un blocco di sicurezza.

Infine, il sollevatore elettrico da vasca, costituito da un sedile mobile, con schienale regolabile completamente controllato da un telecomando, consente al disabile di alzarsi autonomamente dalla vasca.

Share