Rafforzare Le Difese Immunitarie Attraverso Il Cibo

Rafforzare Le Difese Immunitarie Attraverso Il Cibo

Nei periodi freddi le difese immunitarie si abbassano, mettendo a dura prova la nostra salute, per fronteggiare e contrastare l’insorgere dell’influenza, dobbiamo fare molta attenzione a curare maggiormente l’alimentazione, attraverso i cibi troviamo diversi  benefici per rinforzare le difese immunitarie.

Quindi nutrirsi in maniera corretta facendo scorta di vitamine ed elementi essenziali ci darà l’aiuto migliore, cibi ricchi di vitamine e sali minerali, come frutta e verdura saranno i nostri alleati. Vediamo come rafforzare le difese immunitarie in autunno e in inverno, scegliendo gli alimenti adatti.

Ecco un breve ma efficace vademecum su come affrontare la stagione fredda in maniera naturale:

Pesce azzurro – ricco di Omega3 e grassi insaturi, contiene vitamine A, D, B2, PP e preziosi sali minerali (calcio, fosforo, ferro, fluoro, iodio e selenio).

Cavoli – (broccoli, cavolfiore, verza), considerati antinfiammatori naturali, e ricchi di calcio, fibre e ferro.

Agrumi – limoni, mandarini e pompelmi sono tra i più preziosi alleati delle nostre difese.

Semi oleosi: la frutta secca ha la capacità di rafforzare il sistema immunitario grazie agli acidi grassi Omega-3 e Omega-6.

Aglio – è un antibiotico e un antibatterico naturale, utile in particolare quando la flora batterica risulta alterata.

Ginseng – si tratta di una radice capace di rafforzare il sistema immunitario, migliorando le performance fisiche e mentali.

Carote – sono conosciute come rimedio contro raffreddore e bronchite, grazie al betacarotene che combatte le infezioni e contrasta l’azione dei radicali liberi.

Cereali integrali –apportano fibre, sali minerali e vitamine importanti nella difesa dell’organismo.

Prodotti caseari fermentati – grazie alla presenza di fermenti lattici vivi svolgono un’azione gastro-protettiva.

 

Consigli extra

Inoltre è fondamentale dormire almeno otto ore a notte, il sonno  ci permette di mantenere alta la concentrazione durante il giorno e consente al nostro organismo di ricostruire i globuli bianchi, indispensabili per contrastare le infezioni.

Praticate sport regolarmente, evitando la vita sedentaria, questo vi aiuterà a regolare il metabolismo favorendo il mantenimento del peso forma, e alzerà le difese immunitarie.

Share