Botox la sostanza cosmetica più amata

Botox la sostanza cosmetica più amata

Il Botox è il trattamento cosmetico non chirurgico più popolare, i farmaci a base di tossina botulinica sono di due tipi, il Botox e il Botox cosmetico: il primo è usato in medicina, il secondo in estetica.

Il Botox, è il nome commerciale del prodotto farmaceutico con cui viene commercializzato il botulino. Ce ne sono quattro: Botox, Dysport, Xeomin e Vistabex. Il principio attivo di questo medicinale è la Tossina Botulinica di Tipo A.

Il botulino agisce sui nervi muscolari e ne blocca l’impulso nervoso, ecco spiegato il suo utilizzo estetico, iniettato blocca le contrazioni dei muscoli mimici, cioè quelli che provocano le rughe, quindi risulta essere una terapia temporanea per le rughe, creando un aspetto disteso e liscio sul viso, comunemente è usato per le zampe di gallina e per le rughette della fronte.

L’effetto è visibile nell’arco di 24-72 ore, l’effetto della tossina botulinica è solo temporaneo e ha una durata di circa 3-6 mesi.

Le controindicazioni non sono molte; evitare le iniezioni in caso di allergie alla tossina o a una delle altre sostanze della miscela che viene iniettata, è sconsigliato farne uso durante la gravidanza e l’allattamento.

 

Costi

Il costo del botulino antirughe varia dai 150 euro fino ai 500 euro per seduta.

Share