Pavimenti in resina industriali: a Pavia c’è Sivit, azienda leader

Pavimenti in resina industriali: a Pavia c’è Sivit, azienda leader

La posa di pavimenti in resina industriali a Pavia è mestiere di Sivit, azienda che dal 1974 si occupa di produzione di particolari in resina e di posatura su grandi superfici. Nel corso degli anni ha realizzato pavimenti in resina per ogni tipologia di industria, tra cui quella alimentare, chimica, elettronica, senza trascurare luoghi pubblici, aree espositive, negozi, uffici. All’attività di produzione e fornitura, si affiancano servizi di consulenza tecnica e di post vendita per offrire al cliente non solo un prodotto, ma un servizio dall’elevato standard qualitativo che consente di ottenere un risultato a regola d’arte.

Fra gli aspetti fondamentali di cui un’azienda deve occuparsi troviamo la pavimentazione stessa. Un pavimento industriale solido e che richiede una manutenzione ridotta, sia come tempi sia come costi, è fondamentale per ridurre le spese complessive di manutenzione dell’azienda. Un pavimento in resina realizzato a regola d’arte è in grado di rispondere a queste esigenze con costi ridotti per la posa e per la manutenzione, consentendo di risparmiare sui costi di ripristino di pavimenti che si sono deteriorati per l’età o per problemi legati alla realizzazione del pavimento stesso.

Versatilità, performance eccellenti, possibilità di personalizzazione, competitività economica: i pavimenti in resina sono una scelta sempre più apprezzata in campo industriale grazie alle loro numerose qualità, fra le quali troviamo:

  • Versatilità: i pavimenti in resina sono in grado, grazie alle dovute preparazioni e alla numerosa varietà di prodotti, di resistere alle sollecitazioni meccaniche, all’usura, agli agenti chimici, impermeabilità, offrendo anche proprietà antiscivolo o di dissipazione elettrostatica.
  • Rispetto dell’ambiente: i prodotti sviluppati da Sivit, azienda che da oltre 40 anni produce e installa pavimenti in resina, sono da sempre a basso impatto ambientale, grazie a prodotti a base acquosa e al ridotto uso di solventi.
  • Igiene: i pavimenti in resina offrono superfici continue, senza giunture o fughe, consentendo di sanificare facilmente i pavimenti ed evitando la formazione di colonie batteriche. La facilità di igienizzazione è fondamentale per le aziende del settore sanitario e alimentare.
  • Personalizzazione: grazie ai numerosi prodotti e formulazioni, è possibile creare il pavimento in resina più adatto alle esigenze del singolo cliente.
  • Tempi di posa ridotti: posare un pavimento in resina è più rapido e veloce di altre tipologie di pavimentazione, consentendo una ripresa dell’attività in tempi rapidi.
  • Costi ridotti: I pavimenti in resina hanno costi di posa ridotti, in particolare nel caso di applicazione su pavimenti esistenti.
  • Conformità: i pavimenti e i rivestimenti in resina per la lavorazione, trasformazione e inscatolamento di alimenti sono realizzati in conformità al d. lgs. 26 maggio 1997 n° 155 (HACCP) e i formulati resinosi desinati al contatto diretto con le sostanze alimentari in conformità al d.m. 21/03/1973 e successive modifiche.

Un altro vantaggio per le aziende e i loro bilanci è dato dal fatto che un pavimento in resina consente il recupero di pavimenti industriali anche danneggiati senza bisogno di smantellarli. Dopo i lavori di preparazione per rendere uniforme la superficie esistente, è possibile stendere la resina senza altri lavori, conferendo al pavimento esistente le caratteristiche della resina con una immediata riqualificazione estetica, senza produrre rifiuti voluminosi e macerie. In caso il pavimento danneggiato sia in resina, è possibile intervenire con le riparazioni senza necessità di smantellare il preesistente. I pavimenti in resina possono aumentare la riflessione della luce fino al 300%, con una riduzione del numero di fonti di luce necessarie, con un indubbio vantaggio sulla bolletta energetica.

Una delle caratteristiche principali dei pavimenti in resina è l’assenza di giunti, caratteristica che consente di eliminare la principale causa strutturale del logoramento del pavimento e, a lungo andare, delle attrezzature che vi transitano sopra, riducendo i costi di manutenzione. Un pavimento senza giunti resiste maggiormente all’usura, riducendo allo stesso tempo l’usura delle ruote dei carrelli che vi transitano sopra, realizzando una base adatta per aree ad alto traffico di mezzi. Un pavimento industriale in calcestruzzo nasce da una gettata, tagliata in riquadri di lato uguale adeguati allo spessore. I giunti del calcestruzzo hanno la funzione primaria di riprendere il ritiro volumetrico della massa di calcestruzzo in quanto perde gran parte del suo contenuto di acqua ed innesca tensioni da trazione superiori alla resistenza del materiale, consentendo un ritiro regolare e senza traumi dell’acqua dal calcestruzzo.

Share