Stufe a pellet canalizzata ad aria e Termostufe a pellet idro – la scelta migliore per il riscaldamento a pellet

Stufe a pellet canalizzata ad aria e Termostufe a pellet idro – la scelta migliore per il riscaldamento a pellet

Se si vuole riscaldare una casa divisa in più ambienti utilizzando il pellet come combustibile, la scelta migliore è quella di puntare su modelli di stufe come quella canalizzata ad aria oppure termostufe idro. Si tratta di evoluzioni delle classiche stufe, che permettono non solo di riscaldare l’ambiente in cui sono installate, ma anche anche altri ambienti e di produrre acqua calda per utilizzi sanitari.

In particolare, le stufe pellet ad aria e le termostufe idro sono una soluzione che permette di riscaldare casa in modo moderno ed efficiente, risparmiando sulle spese della bolletta energetica. Le stufe canalizzata ad aria e le termostufe idro possono essere la scelta migliore per le nostre necessità di riscaldamento quindi? Per esserne sicuri, è utile sapere:

  • come funzionano le stufe canalizzata ad aria;
  • quali sono le caratteristiche delle termostufe a pellet idro;
  • come scegliere tra i diversi modelli di stufe a pellet canalizzata ad aria e termostufe idro la più adatta per la nostra casa;
  • come mantenere sempre efficienti e sicure le stufe a pellet canalizzata ad aria e le termostufe idro.

Il sistema di funzionamento delle stufe a pellet canalizzata ad aria

Le stufe canalizzate ad aria hanno un aspetto non diverso dalle classiche stufe a pellet, che ormai da anni vediamo nelle case: il funzionamento è solo in parte diverso. Se infatti nella stufa classica l’aria calda che viene prodotta attraverso la combustione viene diffusa solamente nell’ambiente in cui la stufa è inserita, le stufe a pellet canalizzata ad aria sono invece dotate di un sistema di tubazioni e di ventole, che permette all’aria calda di essere convogliata anche in altri ambienti della casa.

In questo modo diventa possibile riscaldare anche le stanze vicine, oppure anche quelle a piani inferiori o superiori. I tubi delle stufe canalizzata ad aria sono di facile installazione: è possibile sistemarli infatti in diverse parti della casa, anche sotto il pavimento oppure all’interno delle pareti. La categoria più recente sul sito – cappelli per comignoli.

I vantaggi di questa tipologia di stufa canalizzata ad aria è quello di poter riscaldare la casa utilizzando solamente lo stesso combustibile e di diffondere il calore nei diversi ambienti in maniera omogenea. E anche personalizzata, scegliendo di installare in ogni stanza dei termostati regolabili che controllano il flusso di aria calda in modo da mantenere sempre la temperatura desiderata.

Le caratteristiche delle termostufe a pellet idro

Le stufa pellet idro prezzi sono differenti rispetto alle classiche stufe perché sono in grado di riscaldare la casa e, allo stesso tempo, produrre acqua calda per usi sanitari. Infatti le termostufe idro sono realizzate in modo che il calore prodotto con la combustione sia direzionato a riscaldare l’acqua che scorre nell’impianto di riscaldamento (a parete, termosifoni o anche a pavimento): solo una parte residua del calore va a riscaldare l’ambiente dove le termostufe idro sono inserite.

Inoltre, se le termostufe idro sono dotate di apposito serbatoio con scambiatore di calore, possono essere utilizzate anche per la produzione di acqua calda sanitaria, in modo da massimizzare l’efficienza energetica del riscaldamento a pellet.

Come scegliere le stufe a pellet canalizzata ad aria e le termostufe idro più adatte

Per quel che riguarda la scelta tra i diversi modelli di stufe a pellet canalizzata ad aria e  termostufe idro, orientarsi potrebbe non essere semplice: infatti il mercato offre tantissime possibilità diverse.

I fattori più importanti di cui tenere conto sono sicuramente:

 

  • le necessità di riscaldamento della nostra abitazione;
  • lo spazio a disposizione per l’installazione delle stufe a pellet canalizzata ad aria e le termostufe idro: infatti le prime richiedono un sistema di canalizzazione che può essere anche interno (come nel caso di installazione in casa già esistente), mentre per le seconde bisogna prevedere delle opere più impegnative (sono perfette in caso di ristrutturazione);
  • il gusto personale per quanto riguarda lo stile delle stufe a pellet canalizzata ad aria e le termostufe idro.

 

In un sito professionale come Balkan Energy Italia è possibile trovare tutte le informazioni e le caratteristiche dei diversi modelli di stufe a pellet canalizzata ad aria e  termostufe idro, in modo da scegliere al meglio, risparmiando sui costi.

Come mantenere efficiente le stufe a pellet canalizzata ad aria e le termostufe idro

Per mantenere in piena efficienza le stufe a pellet canalizzata ad aria e le termostufe idro è molto importante:

  • la qualità del combustibile: dobbiamo sempre puntare su pellet di qualità, che ha un maggiore rendimento a livello calorico e rilascia meno residui che possono danneggiare a lungo andare i meccanismi delle stufe a pellet canalizzata ad aria e delle termostufe idro;
  • provvedere a un manutenzione periodica (effettuata da tecnici specializzati) delle stufe a pellet canalizzata ad aria e delle termostufe idro e non trascurare mai le operazioni di pulizia di stufa e termostufa e anche della canna fumaria.

Oltre a ciò, sfoglia anche questa categoria – pompa da acqua.



Share