Una Interior Designer di Piacenza si racconta

Una Interior Designer di Piacenza si racconta

Loredana svolge l’attività di Interior Designer  in provincia di Piacenza: una libera professionista, titolare di uno studio tecnico da oltre dieci anni, che si occupa di edilizia residenziale.  Sta completando un corso di speciliazzazione in Interior Design presso l’Accademia Telematica Europea.

Foto Copyright homendco.it

Foto Copyright homendco.it

TI DESCRIVI BREVEMENTE? 

Sono sposata con Marco ed abbiamo Emma, nostra figlia, che quest’anno ha compiuto undici anni. Abitiamo nella casa progettata da me, su misura per noi, con un ampissimo giardino. Sono una persona molto semplice ma diretta. Fotografo per passione, ogni cosa e non potrei farne a meno. Amo i fiori, i dettagli ed osservo molto.

Poi sono una libera professionista, interior designer,  titolare di uno studio tecnico da oltre dieci anni, che si occupa di edilizia residenziale.  In studio affrontiamo  tutti i vari aspetti che riguardano la casa  La parte più creativa cioè  la progettazione architettonica, lo stile, l’arredamento. La parte più tecnica, i computi metrici, la direzione lavori, le stime, le pratiche catastali La parte più burocratica cioè la predisposizione delle pratiche amministrative, le tasse, l’assistenza ai rogiti notarili ecc.  Mi occupo anche di topografia, una materia che fin dalle scuola mi ha sempre appassionato molto.

ABBIAMO VISITATO IL TUO BLOG, PUOI DESCRIVERLO?

Si chiama hom&co ed ha un anno di vita. Mi piace disegnare e ridisegnare gli spazi. Mi mette di buon umore riuscirci. Ho pensato ad un blog perchè ho sentito la necessita di condividere quello che con tanta passione faccio ogni giorno.

In hom&co. archivio idee e spunti per creare spazi abitativi pratici e  concreti. Le mie soluzioni sono sempre rivolte a razionalizzare gli ambienti, sfruttare ogni metro quadrato, realizzare case dove abitare vivendo bene.

Inoltre pubblico i progetti che sviluppo e gli argomenti che approfondisco durante lo svolgimento delle pratiche di studio.

Propongo poi il mio “Spaceplan” una soluzione progettuale  su misura che arriva direttamente alla casella di posta elettronica del cliente, su pc, tablet o smathphone. Basta semplicemente inviare una mail allegando la pianta della casa, qualche foto e qualche appunto su ciò che si richiede.

Offro anche attività di consulenza online relativa a tutti gli adempimenti che gravitano attorno alla casa. Sintetizzo aspetti burocratici, rispondo a domande.

Sono abituata ad allineare, ridurre, semplificare. Spero che il mio blog serva proprio a questo. Voglio essere di aiuto e dare il  giusto suggerimento a chi deve mettere su casa o a chi la deve rinnovare. Spero di facilitare la comprensione di tanti aspetti che riguardano la casa. Spero che diventi una consuetudine accedervi per chiedere approfondimenti su una normativa riguardante gli immobili o chiarimenti sull’espletamento delle pratiche tecnico-amministrative, per una consulenza catastale, per porre domande in tema di interior design o per chiarire i dubbi legati alla progettazione o ristrutturazione della casa.

QUALI SONO LE QUALITÀ CHE DEVE AVERE UN INTERIOR DESIGNER? 

Tra le prime sicuramente la passione per ciò che fa. Per gli interni. Per i colori, per gli stili, per gli arredi. Deve essere un vulcano di idee ed essere sempre alla ricerca di soluzioni innovative. L’attenzione per i dettagli non deve mancare. Deve saper ascoltare. Ascoltare i clienti, tradurre le loro richieste e trovare la soluzione ideale.  Poi conoscenze tecniche e dimestichezza nel settore.

È VERO CHE LE IDEE NASCONO QUANDO MENO TE L’ASPETTI? 

Si. Spesso arrivano all’improvviso, quando meno te le aspetti. Mi capita di stare ore davanti al pc in cerca della soluzione giusta. E niente. Mi passano una telefonata, ricevo un cliente, guardo la pratica alla quale sta lavorando un mio collaboratore, torno al pc. E niente. Poi magari mentre sono in giardino a potare fiori o alla sera quando siamo tutti in cucina a preparare al cena eccola che arriva. Probabilmente era già lì. Aveva solo bisogno di spazio per uscire.

DA COSA BISOGNA PARTIRE PER AFFORINTARE UN PROGETTO DI ARREDO? 

Dal rilievo puntuale ed accurato del locale, dalla visione del contesto. Dal committente e dalle sue richieste. Solo dopo si comincia.

PARLACI DEL TUO ULTIMO PROGETTO 

Foto Copyright homendco.it

Foto Copyright homendco.it

La ristrutturazione di un rustico qui nella campagna Piacentina. Il mio cliente lo ha ricevuto in eredità. Si tratta di una vecchia stalla con sovrastante fienile che ora dovrà diventare l’abitazione sua e della sua futura famiglia. Sono necessari un intervento di consolidamento delle strutture, la pulizia delle murature, il rifacimento della copertura, il rinforzo dei solai. Inoltre l’adeguamento alla normativa sismica, alle prescrizioni igienico sanitarie, al risparmio energetico ed all’utilizzo delle fonti rinnovabili. Dal punto di vista comunale e’ ammesso il cambio d’uso ma dovranno essere mantenute invariate la sagoma esterna ed i volumi.

Il mio progetto prevede di conservare quanto più possibile la tipologia esistente adattando il fabbricato alle esigenze abitative di oggi.

Ho scelto finiture che si integrano piacevolmente con il contesto esistente.

Ho voluto alleggerire la struttura massiccia di mattone pieno utilizzando materiali chiari, vetro, tinte opache. I lavori inizieranno a settembre però sto preparando un post per il blog dove lo descrivo più nel dettaglio.

Per contattare l’Interior Designer Loredana: www.homendco.it – email info@homendco.it.

Share