Come si elimina la cellulite?

Come si elimina la cellulite?

Uno dei nemici principali della prova costume è la cellulite. Antiestetica e fastidiosa, la cellulite è un accumulo eccessivo di grasso, che può essere rimosso. Per prima cosa, cerchiamo di comprendere quali siano le cause della cellulite. Molte donne (e anche una ristretta cerchia di uomini) sono vittime della cellulite a causa di:

  • fattori ereditari;
  • eccesso di adipe concentrato nella zona dei fianchi e dei glutei;
  • condizioni ormonali quali ciclo, menopausa, gravidanza;
  • alimentazione scorretta;
  • sedentarietà;
  • circolazione sanguigna insufficiente;
  • malfunzionamento del sistema endocrino.

combattere cellulite torinoLa cellulite quindi non è solo un problema estetico, ma anche un segnale che il corpo ci manda quando qualcosa non va. È possibile eliminare la cellulite, sia in modo naturale, sia con trattamenti estetici per il corpo. Lo staff di Estetica Diamante, centro estetico di Torino specializzato nei trattamenti corpo, ci ha fornito alcuni consigli.

Per iniziare a combattere la cellulite prima che arrivi la prova costume è necessario migliorare la propria alimentazione, facendo allo stesso tempo esercizio fisico, possibilmente di tipo aerobico. Questi accorgimenti sono utili sia contro la cellulite, sia per prendersi cura di sé durante tutto l’anno. Contemporaneamente va eseguito uno scrub quotidiano della pelle, in modo da rimuovere le cellule morte e riattivare la microcircolazione superficiale, fondamentale per rimuovere l’adipe che causa la cellulite.

Come si esegue lo scrub?

Si consiglia di eseguire lo scrub durante la doccia o il bagno usando detergenti ad hoc con microsfere abrasive applicate sul corpo per mezzo di un guanto di crine o un guanto leggermente abrasivo. lo scrub va eseguito con maggiore attenzione e cura nelle zone dei gomiti, delle ginocchia e delle cosce. Soprattutto nelle cosce è utile per riattivare la circolazione, fondamentale per combattere la cellulite e altri casi di adiposità localizzate. Lo scrub va effettuato sulla pelle umida massaggiando la parte da trattare con movimenti lenti e circolari, insistendo sulle zone critiche, per poi sciacquare i residui del prodotto usato con acqua tiepida completando il trattamento con una crema idratante (o un olio) da stendere sulla pelle perfettamente asciutta.

Quali trattamenti estetici possono essere usati per combattere la cellulite?

Lo staff di Estetica Diamante consiglia i seguenti trattamenti estetici per combattere la cellulite.

Linfodrenaggio

Si tratta di un particolare tipo di massaggio estetico, che punta a riattivare la circolazione linfatica dell’organismo, specialmente nelle zone in cui questa è ridotta, anche a causa della cellulite. Il sistema linfatico, presente in ogni persona, è un sistema di drenaggio che ha la funzione di portare proteine, liquidi e lipidi (grassi) dallo spazio fra le cellule dei tessuti al sangue, in modo che possano essere trasferiti in altre parti del corpo o rimossi. La linfa che scorre nel sistema linfatico stimolato dal linfodrenaggio, rappresenta un efficace sistema attraverso cui l’organismo raccoglie liquidi e materiale di scarto dalla periferia per portarli al fegato, ai reni e ai polmoni per rimuoverli. Dato che lo scopo principale del linfodrenaggio è stimolare la rimozione del grasso in eccesso che causa inestetismi come la cellulite, viene favorito il trasporto dei grassi fino ai reni, per poi espellerli in modo assolutamente naturale.

Body Wrapping

Collegato al linfodrenaggio, troviamo il body wrapping. Con questo trattamento corpo alcune parti del corpo interessate da accumuli di grasso vengono bendate, dopo aver applicato prodotti snellenti e disintossicanti che favoriscono lo smaltimento e la rimozione delle tossine e del grasso in eccesso. Mentre combatte la cellulite, il body wrapping evita la comparsa delle antiestetiche striature e migliora visibilmente l’aspetto della pelle fin dalla prima seduta.

Lipolaser

Il Lipolaser è l’alternativa migliore alla liposuzione tradizionale e può essere eseguito in qualsiasi periodo dell’anno, anche durante l’estate o poco prima della tintarella estiva. Come suggerisce il nome, il trattamento di rimozione del grasso che causa la cellulite viene effettuato grazie a un laser che raggiunge le cellule svuotandole dal grasso che contengono. Il grasso liberato viene poi eliminato grazie al sistema linfatico che lo porta verso i reni, che si incaricano poi della sua espulsione. Un altro vantaggio del lipolaser è quello di stimolare, grazie al calore, la produzione di fibre elastiche e di tessuto connettivo nella pelle, che consentono la sparizione dell’effetto buccia d’arancia fin dalla prima seduta.

Come ricorda lo staff di Estetica Diamante, tutti i trattamenti estetici corpo, specialmente quelli utili per combattere la cellulite, non vanno considerati come rimedi miracolosi fini a se stessi. Per mantenere i risultati ottenuti è bene, come si accennava all’inizio, avere una dieta equilibrata e fare attività fisica.

Share