31 Maggio: Giornata Mondiale Senza Tabacco

31 Maggio: Giornata Mondiale Senza Tabacco

La Giornata mondiale senza tabacco è una ricorrenza, celebrata annualmente il 31 maggio, il cui scopo è quello di incoraggiare le persone ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco, invitandole a smettere di fumare in via definitiva.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che, ogni anno in tutto il mondo, il consumo di tabacco uccida quasi 6 milioni di persone.

Nel nostro Paese ci sono 10,3 milioni di fumatori (6,2 mln uomini e 4,1 mln donne) e ogni anno si registrano 41mila casi di tumore al polmone e 32mila decessi. Numeri che fanno del tumore al polmone la prima causa di morte per cancro in Italia.

tumori polmone

 

Secondo i dati Istat, nel nostro Paese, gli uomini che fumano di più sono i giovani adulti di età compresa tra i 25 e i 34 anni con una percentuale del 26,4%; per le donne la fascia con maggiori fumatrici è quella giovane, dai 20 ai 24 annicon una percentuale del 20,5%. Il tabagismo è un fenomeno sempre più diffuso anche tra gli studenti delle scuole superiori. Una ricerca recente ha evidenziato che il 23,4% degli studenti intervistati fuma sigarette, un dato in crescita rispetto al 20,7% del 2010. Un altro dato allarmante è l’aumento del 2,7% dei tumori al polmone fra le donne, legato al fumo.

Il 31 Maggio si celebra dunque la Giornata Mondiale senza Tabacco, 24 ore in cui tutti i fumatori vengono invitati a non fumare e a riflettere sulle conseguenze portate dall’abuso di tabacco. Lo scopo finale è far sì che quelle 24 ore aprano la strada all’interruzione definitiva dell’uso delle sigarette.

Per saperne di più e per sapere cosa sta facendo la ricerca approfondisci sulla pagina dell’AIRC 

Share