Consigli per perdere peso in modo sano

Qual’è il programma migliore per perdere peso velocemente ma in modo salutare? Abbinare una dieta ad un programma di attività fisica mirato è sicuramente la risposta vincente.

Ecco alcuni validi consigli da tenere a mente se decidete di affrontare un percorso per perdere peso. Innanzitutto, in abbinamento alla dieta sana ed equilibrata, sarà necessario stilare i punti cruciali dell’allenamento sportivo, che deve essere imprescindibilmente studiato su misura per voi.

Evitate di mettere in pratica programmi fitness prestampati, ogni fisico è diverso, ogni metabolismo ha i suoi ritmi ed ogni persona reazioni diverse. Cercate di trovare un programma personalizzato, che tenga conto del vostro peso, del risultato che volete ottenere e del vostro livello di allenamento di base.

Siate costanti. Il secondo consiglio che diamo è quello di essere metodici, di seguire una preparazione continuativa, se possibile è bene allenarsi tutti i giorni. Così facendo potrete evitare di associare una dieta dimagrante drastica e restrittiva.

L’attività cardio è sempre quella più idonea per perdere peso. La corsa in particolare fa perdere mediamente una caloria per ogni chilogrammo del proprio peso per ogni chilometro di corsa fatto. Mettiamo di pesare 90kg, ad ogni chilometro perderò 90 kcal. Ma per allenarsi nel modo corretto è indispensabile mantenere uno stato di sforzo costante, per questo l’impego del cardiofrequenzimetro è primario.

Se volete dimagrire è essenziale attivare il metabolismo aerobico, così da bruciare grassi, carboidrati ed aminoacidi. Il tempo minimo per attivarlo è di 20 minuti, con una corsa costante e non eccessivamente forte.

Anche la corsa in bici è idonea ad un programma di dimagrimento, aiuta cuore e polmoni e permette la riduzione progressiva dell’adipe tenendo una frequenza cardiaca tra il 70% e l’80% del limite della frequenza cardiaca.

Evitate poi di allenarvi il mattino presto a stomaco vuoto, anche se vi può sembrare più efficace. È provato che le migliori prestazioni si hanno a tardo pomeriggio, in quanto i muscoli e i legamenti sono più elastici e meno soggetti a infortuni.

Integrate invece il vostro programma per dimagrire con cibi energetici, che vi supportino, come broccoli, frutta secca, bacche di Goji, porri, zenzero, edamame, sedanorapa o cavolfiori.

 

 

Share