Raggi Infrarossi. Cosa sono e perché vengono utilizzati in campo medico estetico

Raggi Infrarossi. Cosa sono e perché vengono utilizzati in campo medico estetico

I Raggi Infrarossi sono usati da moltissimi anni in campo medico terapeutico ed estetico in trattamenti dimagranti e rigeneranti cellulari, e dopo tutti questi anni dovrebbero esserci familiari.

Non lo sono, ed è ancora abbastanza diffuso il timore che facciano male, ecco che allora ho pensato di presentarli meglio, perché troppi ignorano la loro importanza. Basta dire che viviamo, ed esistiamo, e non solo noi ma tutto il nostro pianeta, anche grazie ai Raggi Infrarossi!

Raggi Infrarossi, questi sconosciuti

Da dove arrivano i Raggi Infrarossi? Rappresentano il 50 % dei raggi irradiati dal sole, e il loro scopo è scaldare noi e il nostro pianeta. La terra e noi tutti vive grazie a loro. Hanno la particolarità di trasmettersi attraversando il vuoto senza generare alcun calore, difatti nello spazio c’è il nulla e non si convertono in calore.

Al contrario, trasmettono il loro calore principalmente su qualsiasi cosa essi vengano a contatto: noi, gli oggetti, qualsiasi materia presente nella terra, da un sasso a una montagna a un animale alla natura intera. Rapportata a tutto ciò che ne viene a contatto, l’aria circostante invece non si scalda tanto quanto loro, che si scaldano molto di più. Possiamo sostenere che l’aria si scalda grazie ai Raggi Infrarossi in misura del 20% di quanto si generi invece calore sugli oggetti. Questa caratteristica rende il raggio infrarosso capace di scaldare molto molto in profondità ciò con cui viene a contatto, compreso quindi anche il tessuto umano garantendo una temperatura ideale e enormi benefici per la salute, al contrario dei raggi UV.

Il loro effetto biologico è quindi principalmente termico: riscaldano senza riscaldare contemporaneamente l’aria circostante. E’ così che si scalda la terra: i raggi irradiati dal sole attraversano lo spazio in cui essendoci il nulla non producono calore e quando arrivano alla terra al suo contatto producono energia termica grazie alla vibrazione che producono al contatto di qualsiasi cosa viva o inanimata. Negli esseri umani in particolare, il Raggio Infrarosso produce calore nel momento in cui viene assorbito nei tessuti, e, grazie alla legge fisica della conduzione e grazie ai nostri liquidi corporei, viene poi trasmesso ancora più in profondità, favorendo l’aumento del metabolismo dei tessuti, la vasodilatazione dei capillari e il rilassamento del tessuto muscolare

Raggi Infrarossi, sono dannosi?

La loro efficacia è confermata dal largo impiego utilizzato da anni in campo medico e terapeutico. Numerosissime sono infatti le applicazioni dei Raggi Infrarossi e i loro effetti terapeutici sono ampiamente dimostrati.

beauty trend centro estetico chieriNelle moderne incubatrici si utilizzano come sistema di riscaldamento per i neonati, in terapia riabilitativa viene usato per disciogliere le tensioni e le contratture muscolari ed eliminarle grazie alla sua azione antinfiammatoria e analgesica diminuendo conseguentemente il dolore, calma il dolore mestruale, abbassa la pressione alta, migliora i disturbi circolatori (a meno che non esistano patologie tali per cui è assolutamente sconsigliato il calore alle gambe), disintossica l’organismo, riduce lo stress, contrasta i fastidi di artrosi, artriti e reumatismi, allevia gli stiramenti e i dolori muscolari, riduce la rigidità degli arti e aumenta l’elasticità dei tessuti tanto che è consigliato in caso di ferite ai tendini, legamenti o muscoli e per ridurre tali rischi in chi pratica sport. L’aumento del flusso sanguigno e conseguente vasodilatazione facilita una miglior ossigenazione dei tessuti, un maggiore apporto di sostanze nutritizie, con un più rapido processo riparativo dei tessuti che ricevendo più anticorpi e globuli bianchi rimuovono più facilmente i cataboliti dai tessuti

Il calore del Raggio Infrarosso può penetrare fino a 10-15 mm dentro i tessuti e questa caratteristica lo rende particolarmente adatto in campo medico estetico per bruciare i grassi, riattivare la circolazione ed eliminare le tossine dal corpo. Chi fa una seduta di raggi infrarossi, e dopo pratica attività fisica, consumerà molto più grasso in quanto l’azione termica dura fino a 48 ore e il tessuto sarà più ricettivo e vascolarizzato. Questo li rende particolarmente efficaci per eliminare i cuscinetti di grasso

Per questa ragione sempre più tecnologie medico estetiche sono basate sull’uso esclusivo o sinergico dei Raggi Infrarossi.

Share