Pokémon Go contro la depressione e l’ansia?

Pokémon Go contro la depressione e l’ansia?

È possibile che PokemonGoil nuovo gioco della Nintendo, abbia tra  i suoi effetti quello di aiutare le persone con i sintomi della depressione e ansia. Lo suggerisce, basandosi sui tweet postati dagli utilizzatori, il sito specializzato psychcentral.com. Già nei primi giorni dopo l’uscita negli Usa, sottolinea il sito, ci sono stati tweet entusiasti che facevano proprio riferimento a patologie.

 

“Pokemon Go ha curato la mia depressione e mi ha fatto alzare volentieri dal mio letto da due giorni.”

“Seriamente – come persona che soffre di ansia/depressione, non mi sembra vero che abbia potuto passare gran parte del weekend fuori casa con gli amici .”

“Sul serio, da anni non mi sentivo così bene nell’allontarmi da mia casa. Pokemon Go mi sta aiutando con la mia ansia e depressione. È fantastico!”

Un altro giocatore scrive “Pokemon Go è già un trattamento migliore per la mia depressione di quelli che mi hanno dato terapisti e medici”, mentre una utente di nome Amy dice: “PokemonGo mi fa venire voglia di uscire dalla mia camera e interagire con le persone finalmente dopo anni di depressione”.

 

DI COSA STIAMO PARLANDO?

Sappiamo già che l’esercizio aiuta enormemente con la depressione, come con gli altri problemi di salute mentale – sottolinea John Grohol, uno dei curatori del sito psychcentral.com  -, ma essere motivati a fare esercizio quando si è depressi è molto difficile. Ecco perchè un gioco coinvolgente come Pokemon Go può essere d’aiuto.

Ma attenzione! Ci vuole molta cautela nell’affrontare patologie come depressione e ansia che non vanno affrontate da soli.

La depressione è un disturbo dell’umore molto diffuso. Ne soffrono circa 15 persone su 100. Si calcola che su 6 neonati, almeno uno soffrirà di depressione durante la sua vita. Il disturbo depressivo può colpire chiunque a qualunque età, ma è più frequente tra i 25 e i 44 anni di età ed è due volte più comune nelle donne adolescenti e adulte, mentre le bambine e i bambini sembrano soffrirne in egual misura.

 

COME SI CURA LA DEPRESSIONE

Il consiglio è sempre, quando si hanno dubbi sulla propria salute generale e mentale, di rivolgersi al medico che, se necessario, potrà associare le cure con antidepressivi o ai regolatori dell’umore, soprattutto nelle forme moderate-gravi.

Grazie a uno specialista, poi, la persona viene aiutata a prendere consapevolezza dei circoli viziosi che mantengono e aggravano la malattia e a liberarsene gradualmente attraverso la riattivarsi del comportamento e l’acquisizione di modalità di pensiero e di comportamento più funzionali. Inoltre, dal momento che la depressione è un disturbo ricorrente, la cura prevede una particolare attenzione alla cura della vulnerabilità alla ricaduta.

CONSIGLIO: AFFIDATEVI ALLE CURE DEL VOSTRO MEDICO DI FIDUCIA 

Approfondimenti ulteriori sul Disturbo di Depressione

Share