Implantologia dentale: quali soluzioni esistono?

Implantologia dentale: quali soluzioni esistono?

Cos’è l‘implantologia dentale e quali soluzioni esistono? Per rispondere a questa domanda ci siamo rivolti alle Cliniche Dentali Giovanni Bona, i cui esperti ci hanno spiegato quanto state per leggere.

Per godere di una bocca sana, è fondamentale una corretta igiene orale. La spazzolatura deve avvenire con gesti morbidi, per non danneggiare le gengive e deve durare due minuti. Il movimento deve cominciare dal limite della gengiva verso il basso per l’arcata superiore, verso l’alto per l’arcata inferiore. L’uso di spazzolino e filo interdentale aiutano a eliminare residui alimentari depositati negli spazi fra i denti. Infine, per completare l’igiene ed eliminare i batteri sulla lingua e internamente alle guance, è consigliabile l’utilizzo del pulitore linguale e del colluttorio.

In caso però, per una serie di motivi, si perdano uno o più denti, nonostante le attenzioni poste all’igiene orale, la soluzione è l’implantologia dentale.

La perdita di uno, due o più denti, può essere risolta mediante il posizionamento di impianti. L’impianto sostituisce la radice dentale, unendosi perfettamente all’osso mascellare attraverso un processo chiamato osteointegrazione. Sull’impianto, che funge da supporto, si avvita una protesi dentale, che darà alla bocca l’estetica e funzionalità perdute.

Quando avviene la perdita di un dente, una delle possibili soluzioni per la sua sostituzione è un ponte dentale. In questo caso i denti vicini fungeranno da appoggio e supporto alla nuova struttura, per cui è necessario limarli per realizzare l’appoggio. Una volta levigati, il ponte si incastra e si fissa su di essi.

In seguito alla perdita di tre denti vicini, esiste la possibilità di posizionare un ponte su due impianti. Per realizzarlo prima di tutto si collocano gli impianti che, fungendo da radici dentali, serviranno da supporto al ponte dentale. Successivamente si fissa il ponte, formato da tre elementi, che sostituirà i denti originali, recuperando così tutta la funzionalità e l’estetica inizialmente perdute.

In seguito a una totale perdita di denti, esistono diverse alternative di trattamento. Una di queste è il recupero completo attraverso il posizionamento di impianti. Esiste la possibilità di realizzare il trattamento su una o entrambe le mandibole, una volta verificato che la qualità dell’osso è adeguata e non vi sono controindicazioni di altra natura. Si tratta di un’ottima soluzione, in grado di ridonare al sorriso tutta l’estetica e naturalità dei denti perduti.

In alternativa esiste la possibilità di recuperare la funzionalità orale attraverso la collocazione di una protesi mobile su impianti. Secondo necessità, si potranno posizionare un numero variabile di impianti che fungono da supporto alla barra sulla quale si fissa la protesi mobile. In questo modo si ottiene una maggiore stabilità e fissaggio, senza necessità di adesivo o cuscinetti. Inoltre può essere tolta per essere pulita.

Share