Mission T1D: l’App che spiega ai bambini come convivere con il Diabete di Tipo 1

Mission T1D: l’App che spiega ai bambini come convivere con il Diabete di Tipo 1

Pensato per i bambini, il videogame è utile per tutte le persone che li supportano e condividono con loro quotidianamente l’esperienza della patologia: amici, genitori, educatori.

Francesco ha 9 anni e una grande passione: il tablet della mamma. Non appena lei torna dal lavoro, alla sera, Francesco le getta le braccia al collo e subito dopo inizia a rovistare nella sua valigetta: trovato il tesoro, si mette a giocare. La mamma acconsente, hanno condiviso qualche piccola regola di utilizzo.

Francesco è un bambino speciale: ha il diabete di tipo 1. Grazie alle cure amorevoli dei genitori e al pediatra diabetologo che lo segue, la vita di Francesco non è diversa da quella degli altri bambini della sua età. A volte, però, si vergogna della sua malattia e si sente isolato dai compagni che lo escludono o lo prendono in giro.

Un giorno però, cercando nuovi giochi tra le app del suo amato tablet, ne trova uno che si chiama Mission T1D, un videogame di azione, proprio il suo genere preferito.
All’inizio non capisce perché il gioco lo abbia colpito, lo scarica e inizia a giocare, finché, superato il primo livello, scopre che quel gioco parla anche di diabete. Di diabete di tipo 1, il suo. E così, giocando, inizia a ricevere consigli, informazioni pratiche e suggerimenti per affrontare meglio la propria patologia. Francesco a scuola ne parla a tutti: lo propone ai suoi compagni e alle maestre e finalmente si sente meno solo.

Mission T1D è una App gratuita rivolta ai più piccoli che permette di capire  come convivere con il diabete di tipo 1; contribuisce a diffondere informazioni pratiche necessarie per aiutare i bambini affetti da questa malattia, specialmente nel loro ambiente scolastico. Mission T1D è una soluzione innovativa di Sanofi Diabete, mirata a facilitare la comunicazione, la comprensione e le relazioni tra persone che vivono con il diabete di tipo 1 e le persone che gli stanno intorno.

Di seguito l’intervista alla dr.ssa   Valentina Tessera, Jr Insulina Product Manager Sanofi 

 

L’app è ambientata in un contesto scolastico e contiene messaggi educativi adatti a bambini e ragazzi della scuola primaria. Mentre i protagonisti del gioco stavano recandosi a una festa di compleanno, un vecchio crudele ha catturato i loro compagni di scuola e li ha rinchiusi nella torre più alta della scuola. Per liberare il loro amici i giocatori devono correre e saltare, attraversando livelli di gioco che ricreano la vita quotidiana dei bambini a scuola. Alla fine di ogni livello, i giocatori devono guardare un video educativo sul diabete di tipo 1 per sbloccare il livello successivo.

In ogni livello del gioco il “Sensei“, il vecchio saggio della scuola, fornisce informazioni sintetiche, pratiche e illustrate su come gestire il diabete di tipo 1 a scuola. Inoltre, i giocatori devono mettere alla prova le loro conoscenze e la comprensione di cosa significa vivere con il diabete di tipo 1 rispondendo a un Quiz. Ne esistono due versioni: una interattiva e una scaricabile che può essere utilizzata anche offline, per esempio dagli insegnanti nelle loro classi o con gli amici.

Share