iNonni: il social network per anziani e familiari

iNonni: il social network per anziani e familiari

L’app iNonni è stata realizzata insieme a Zentiva del gruppo Sanofi.

È un’applicazione per dispositivi mobili, semplice e intuitiva, con grafica e funzionalità essenziali per consentire agli anziani di accedere alla tecnologia digitale. La app visualizza sul device quattro grossi riquadri colorati, ognuno dei quali permette di accedere a una delle sezioni di iNonni: Scuola (micro lezioni per la “formazione digitale” della terza età), Messaggi (sistema di messaggistica collegato a un gruppo di familiari registrati), Notizie (una Bacheca virtuale informativa sulle attività interne della struttura e su quelle di carattere ludico‐sociali), Salute (informazioni e contenuti editoriali sulla salute dedicati agli anziani).

L’obiettivo è quello di realizzare un nuovo tipo di comunicazione, preceduta e sostenuta da un graduale percorso di educazione digitale degli anziani. L’interfaccia è stata studiata per essere facilmente fruibile da persone anziane ed è stata testata con un target di persone da 85 anni in su, in modo da consentire di includere gli anziani nei mezzi di comunicazione sociale più diffusi, attraverso i tablet.

Le persone che l’hanno sperimentata l’hanno accolta favorevolmente, poiché è stata in grado di colmare il gap digitale che le divideva dai nipoti, consentendo alle persone di abbandonare in pochi giorni l’interfaccia semplificata e sfruttare appieno internet e le sue potenzialità.

L’intervista di Claudio Pasqua per Sanofi via DottNetPiero Conte di FabLab che ci parlerà di iNonni, app dedicata ai silver user, ovvero alla generazione dei “navigatori dai capelli d’argento”, e realizzata insieme a Zentiva del Gruppo Sanofi. 

Share