Disabilità: arriva l’App gratuita per segnalare le barriere architettoniche

Disabilità: arriva l’App gratuita per segnalare le barriere architettoniche

La App “No Barriere” è un servizio vero e proprio, dal cittadino per il cittadino, una app dedicata in particolar modo alle persone con disabilità e agli ostacoli che si trovano a dover affrontare quotidianamente: dagli scivoli mancanti ai marciapiedi impraticabili, dalle strutture inaccessibili ai parcheggi abusivi…ma anche uno strumento indispensabile per tutti i cittadini e per una loro “presa in carico” e responsabilizzazione rispetto ai problemi reali che i portatori di disabilità affrontano ogni giorno.

Con questa applicazione sarà infatti possibile segnalare rapidamente problemi, disservizi, barriere architettoniche, violazioni: tutte operazioni oggi difficili ma che diverranno intuitive e pratiche grazie a questa app.

La forza di quest’applicazione sarà la condivisione dei problemi ma anche degli strumenti per la loro risoluzione: sarà fondamentale la partecipazione della comunità per migliorare la vita di ognuno nello spazio urbano condiviso!

Nonostante l’attuale normativa sulle barriere architettoniche sia in vigore dal 1986, capita infatti ancora troppo spesso che l’accesso a edifici pubblici e privati sia impossibile per i disabili.

Con il progetto Soccorso Civile per l’eliminazione delle barriere architettoniche  in tutta Italia molte associazioni stanno affermano  i diritti dei disabili, la condivisione delle azioni e iniziative di ogni livello, fatto conoscere ai cittadini la possibilità di segnalare con una app le discriminazioni in atto nel proprio Comune.

È solo un primo passo verso la definitiva eliminazione delle barriere architettoniche, ma col nostro aiuto puoi farne uno anche tu.

https://www.youtube.com/watch?v=k9pMwKtFptA&feature=youtu.be

Per provare la versione Web della nostra app, direttamente sul pc clicca qui.

Per scaricare la versione App Android, clicca sull’immagine del play store di Google.

Per scaricare la versione App per iOS, utilizza l’Apple Store sul tuo device Apple.

 

 

Share