Sindrome da rientro? Cortilia svela come combatterla con i 5 cibi del buonumore

Sindrome da rientro? Cortilia svela come combatterla con i 5 cibi del buonumore

Che siate tornati al lavoro già da qualche settimana o solo da pochi giorni, il meccanismo al rientro è sempre lo stesso: le ferie estive diventano un lontano ricordo, che per molti lascia spazio a stanchezza, irritabilità e malinconia. Ma se è troppo presto per cominciare a programmare le prossime vacanze, è invece il momento giusto per mettere in campo qualche trucchetto in grado di riportare il buonumore nelle vostre giornate

Come? Semplice, il segreto per sfoderare sorrisi e vitalità si nasconde sulla tavola: Cortilia, il primo mercato online di prodotti agricoli, spiega dove cercare per ritrovare la tanto desiderata marcia in più

 

UOVA

Vero e proprio concentrato di energia, le uova sono ricche di vitamine D, E, zinco e Omega 3. Non solo: un uovo contiene ben il 20% della quantità giornaliera ideale di triptofano, l’amminoacido indispensabile per la sintesi della serotonina, anche conosciuta come “ormone del buonumore”

Per iniziare al giornata con sprint e allegria, insieme a cornetto e cappuccino la colazione ideale è composta da un frutto e da una porzione di uova. Strapazzate, all’occhio di bue, sode o alla coque, sono un alimento versatile e veloce da preparare, che contribuisce a una dieta sana ed equilibrata. 

 

SPINACI 

Fin da piccoli, gli spinaci sono stati per tutti sinonimo di forza prorompente. Quello che forse non tutti sanno è che il verde degli spinaci, e più in generale di tutte le verdure a foglia verde, sono un ottimo rimedio anche quando si è giù di morale. L’alto apporto di vitamine e sali minerali, unito all’acido folico, contribuisce a rafforzare il sistema immunitario, favoriscono la produzione di globuli rossi e aiutano a combattere gli stati depressivi. 

In queste giornate di fine estate in cui il caldo si fa ancora sentire, una fresca insalata può essere il pasto ideale per portare l’allegria a tavola e fuori. Da non dimenticare poi l’olio essenziale di basilico, profumatissimo antisettico che agisce contro mal di testa e spossatezza. 

 

MELE 

Se è vero che il comfort food, comunemente inteso come cibo fritto e ricco di grassi, appaga il palato nell’istante in cui viene consumato, è altrettanto vero che sul lungo termine porta a un aumento del rischio di depressione e nervosismo. Meglio, quindi, affidare felicità (e benessere) ai nutrienti della frutta. E come suggerisce la saggezza popolare, la mela è un vero toccasana capace di combattere anche la malinconia da rientro post vacanze.

Combinazione insolita e golosa, l’abbinata mela-burro d’arachidi unisce i carboidrati a una piccola quantità di grassi per ottimizzare l’assorbimento delle energie. 

 

PESCHE

Se non bastasse il semplice colore del sole per portare in tavola l’allegria, a risollevare l’umore ci pensano potassio, fibre e vitamine contenuti nei frutti gialli e arancioni. In particolare, il calcio e il magnesio contenuti all’interno di pesche e albicocche sono in grado di riequilibrare gli sbalzi ormonali e risultano quindi molto utili per combattere tristezza e suscettibilità. 

E per chi è stanco delle solite macedonie e crostate, perché non provare un’insalata di quinoa con pesche, albicocche e ciliegie? Fresca, colorata e veloce da preparare, è quello che ci vuole per respirare ancora un po’ d’aria di vacanze!

 

POMODORI 

Che siano preziosi alleati della salute è risaputo: forse, però, non tutti conoscono il ruolo dei pomodori nella lotta contro le sindromi depressive. Gli antiossidanti di cui sono ricchi, infatti, contribuiscono a mantenere alte le difese immunitarie dell’organismo, fondamentali per l’equilibrio dello stato emotivo

Via libera, dunque, alla tradizionale dieta mediterranea. Per chi non rinuncia a far festa, ma non vuole ripetere i bagordi estivi, la soluzione è un Bloody Mary analcolico con pomodoro e lime. 

Share