All’Università di Torino arriva “Take Care of Children”, prima Summer school sull’alimentazione nei primi 1000 giorni di vita

All’Università di Torino arriva “Take Care of Children”, prima Summer school sull’alimentazione nei primi 1000 giorni di vita

L’educazione alla dieta mediterranea comincia nel grembo materno 

Doppio appuntamento, dal 16 al 18 settembre ad Alba (CN) e dal 12 al 13 novembre a Imperia, con la Summer School “Take Care of Children”, il primo corso intensivo in Italia dedicato all’importanza della dieta mediterranea durante i primi 1000 giorni di vita, dal concepimento alla primissima infanzia.

Organizzato dalla Scuola di Medicina dell’Università di Torino, in collaborazione con Sorella Natura e  l’Agenzia regionale In Liguria e con Food Cleanic, il convegno si rivolge a professionalità mediche che si occupano della salute del bambino e della sua famiglia – pediatri, ginecologi, ostetrici, dietologi, dietisti – e si articola in più momenti di approfondimento, durante i quali docenti ed esperti affrontano il tema della salute alimentare con un approccio interdisciplinare.

Per millenni, la dieta mediterranea è stata un’abitudine quotidiana per chi viveva nel bacino del Mediterraneo. Riconosciuta patrimonio immaterialedell’umanità dall’UNESCO nel 2010, oggi se ne riconosce l’associazione con la longevità e con la riduzione del rischio di sviluppare malattie croniche come cancro e disturbi cardiovascolari. Secondo studi recenti, infatti, anche se sembrano lontane dall’età pediatrica, le cosiddette malattie non trasmissibili (o NCD, noncommunicable disease) sono fortemente influenzate dall’alimentazione e dallo stile di vita materno già durante la gestazione. Purtroppo, però, i dati di uno studio multicentrico appena concluso mostrano che in Italia c’è scarsa adesione alla dieta mediterranea.

Fare formazione su questi temi costituisce oggi il migliore investimento a favore della qualità di vita e della salute dei futuri adulti. Per questo la Summer School, con un programma che si sviluppa in lezioni e studio di casi clinici, illustrerà, tra le altre cose, le proprietà benefiche di risorse del territorio italiano come l’olio evo o il latte d’asina, il più simile a quello materno e il meno allergenico tra le alternative proposte nella fase di allattamento.

In particolare, i contenuti della prima parte della Summer School, che si terrà presso la Sala Convegni della Fondazione Banca d’Alba di Alba(CN), dal 16 al 18 settembre 2016, verteranno su: “La dieta mediterranea e l’allattamento al seno, “L’alimentazione e lo stile di vita, dallo svezzamento alla prima infanzia fino alle implicazioni per la vita futura”. A seguire, il 12 e 13 Novembre, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, avranno luogo due giornate teorico-pratiche, aperte ad un massimo di 30 partecipanti, dal titolo “L’olio d’oliva ella dieta mediterranea per i primi 1000 giorni di vita”. La frequenza del corso consentirà l’attribuzione di crediti ECM.

I responsabili scientifici dell’evento, che vedrà la partecipazione del Rettore dell’Università di Torino, Gianmaria Ajani, e del Direttore della Scuola di Medicina, Ezio Ghigo, sono Enrico Bertino (Direttore del reparto di Neonatologia dell’Università di Torino), Etta Finocchiaro (Dirigente medico della SC Dietetica e Nutrizione Clinica AOU Città della Salute e della Scienza di Torino) e Gianfranco Trapani (pediatra nutrizionista, autore di numerose pubblicazioni sull’argomento).

Informazioni e programma completo: http://www.eventi-comunicare.it/summer-school.html#home

Share