Clinica e benessere

Personal Trainer a domicilio: stare in forma allenandosi comodamente da casa

Personal Trainer a domicilio

A cura dello staff di “Stai in Forma – gli Esperti della Forma Fisica”, un network italiano di Personal Trainer specializzati nell’allenamento a domicilio. Sito web: www.staiinforma.com 

Nonostante possa sembrare inusuale, la figura del Personal Trainer a Domicilio è molto richiesta, anche se ancora poco conosciuta. Le motivazioni per cui ancora si conosce poco il Personal Training a domicilio sono molteplici:

Eppure sono sempre in numero maggiore le persone che scelgono di rivolgersi ad un Personal Trainer a domicilio, ed il perché è subito dimostrato.

Personal Trainer a Domicilio: i vantaggi di un allenamento home fitness

I vantaggi sono molteplici, principalmente legati al tempo, all’ambientazione ed alla necessità di sentirsi a proprio agio:

L’allenamento a casa è efficace quanto quello in palestra?

La domanda sorge spontanea, perché la palestra è un luogo molto più attrezzato rispetto alla casa. L’efficacia però non dipende solo dagli attrezzi a disposizione, piuttosto dall’applicazione delle regole della metodologia dell’allenamento nell’impostazione degli allenamenti e nella scelta degli esercizi.

Il Personal Trainer deve modulare i vari parametri della metodologia dell’allenamento in relazione agli obiettivi del cliente e alla sua forma fisica. A differenza di quanto si possa pensare, per applicare correttamente i principi e le regole dell’allenamento bastano poche attrezzature. Non sono necessari gli ingombranti attrezzi di una sala pesi, ma bastano i classici attrezzi della pesistica come manubri e bilancieri. Per l’home fitness si utilizzano manubri componibili anziché quelli standard (perché l’uso di differenti dischi in ghisa permette di aumentare o diminuire l’intensità dell’allenamento oltre che di risparmiare spazio), kettlebells, cinghie per l’allenamento in sospensione , bande elastiche, oltre al classico tappetino.

Chi sceglie di affidarsi ad un Personal Trainer a domicilio non deve preoccuparsi dell’attrezzature perché è compito del Trainer portare con se ogni volta gli attrezzi necessari alla seduta.

Come scegliere un Personal Trainer a domicilio: consigli utili

La scelta del miglior Personal Trainer a domicilio si basa su alcuni requisiti professionali, fondamentali per accertarsi della serietà e dell’affidabilità. La formazione professionale include titoli di studio come la Laurea in Scienze Motorie o certificati provenienti dalle federazioni sportive che attestano l’iter di preparazione seguito dal professionista. La preparazione scaturisce anche dall’esperienza acquisita sul campo che si esprime in anni di lavoro, corsi professionali, persone allenate.
Il Personal Trainer a domicilio deve garantire una piena disponibilità ed una flessibilità nella definizione degli orari dedicati all’allenamento, per permettere al cliente di scegliere comodamente giorni ed ore dedicate all’attività sportiva.
Un ottimo Personal Trainer mette a disposizione una serie di attrezzature utili all’esecuzione degli esercizi: il cliente non è obbligato all’acquisto degli strumenti ma utilizza l’attrezzatura dell’allenatore. Fra gli attrezzi devono essere incluse anche le strumentazioni necessarie per valutare la massa muscolare e quella grassa, la resistenza fisica ed il battito cardiaco. Si tratta di prodotti fondamentali per stabilire la composizione corporea e delineare la tipologia di allenamento da eseguire.