Personal Trainer a domicilio: stare in forma allenandosi comodamente da casa

Personal Trainer a domicilio: stare in forma allenandosi comodamente da casa

A cura dello staff di “Stai in Forma – gli Esperti della Forma Fisica”, un network italiano di Personal Trainer specializzati nell’allenamento a domicilio. Sito web: www.staiinforma.com 

Nonostante possa sembrare inusuale, la figura del Personal Trainer a Domicilio è molto richiesta, anche se ancora poco conosciuta. Le motivazioni per cui ancora si conosce poco il Personal Training a domicilio sono molteplici:

  • Spesso si associa il mestiere dell’allenatore personale ad ambienti posti al di fuori di quelli domestici. Come per qualsiasi altro lavoro, si è indotti a credere che il Personal Trainer sia tale solo se svolge la sua attività all’interno di una palestra.
  • L’home fitness è sottovalutato perché si ritiene erroneamente che svolgere attività fisica in casa sia meno efficace che allenarsi in palestra.
  • Molte persone non sanno che esiste il servizio di Personal Training a domicilio e quindi non lo prendono in considerazione.

Eppure sono sempre in numero maggiore le persone che scelgono di rivolgersi ad un Personal Trainer a domicilio, ed il perché è subito dimostrato.

Personal Trainer a Domicilio: i vantaggi di un allenamento home fitness

I vantaggi sono molteplici, principalmente legati al tempo, all’ambientazione ed alla necessità di sentirsi a proprio agio:

  • Il tempo è una risorsa che oggi deve essere ottimizzata. Fra lavoro, famiglia, amici e hobby spesso andare in palestra significa ritagliarsi non più solo un’ora, quanto piuttosto due o più ore se si conta il traffico per raggiungere la destinazione, gli imprevisti, il tempo necessario per cambiarsi, farsi una doccia e sistemarsi prima di far ritorno a casa. L’idea di perdere tempo inutilmente può scoraggiare e indurre le persone a vedere la palestra più come un obbligo che un bisogno. La costanza nella frequentazione viene meno, così come si riducono le aspettative di migliorare il proprio aspetto fisico a favore di una vita sedentaria e poco salutare. Se costanza significa recarsi in palestra almeno tre volte a settimana, il tempo totale dedicato per l’allenamento non è più 3 ore, ma raddoppia a seconda degli impegni e della propria capacità organizzativa.
    Il Personal Trainer a Domicilio consente di ottimizzare l’allenamento senza sprecare tempo, potendo scegliere l’ora, i giorni della settimana e gli esercizi più efficaci da svolgere dentro casa.
  • L’ambiente è uno dei fattori che spesso scoraggia la frequentazione di una palestra. I nuovi iscritti, i principianti o tutti coloro che non sono autonomi nell’allenamento avrebbero bisogno di un programma personalizzato e di una guida. Tale affiancamento non è garantito dal personale tecnico della palestra. Inoltre molte persone hanno poca stima di se stesse e l’idea di trovarsi in tuta e leggins davanti ad altra gente significa sentirsi a disagio. Come se non bastasse gli allenamenti richiedono concentrazione e relax per poter essere efficaci. Tra musica ad alto volume, chiacchiericcio continuo e confusione, l’allenamento potrebbero risultare ostico.
    Il Personal Trainer a Domicilio sopperisce alle carenze della palestra: segue costantemente l’allievo e lo supporta in ogni fase, dalla scelta degli esercizi alla loro corretta esecuzione. Di conseguenza l’esperienza risulta piacevole ed incentiva ulteriormente il cliente ad allenarsi.
  • La presenza del Personal Trainer garantisce costanza e gradualità, fattori indispensabili per ottenere risultati in allenamento. Gli appuntamenti e l’impegno presi con il Personal Trainer inducono l’allievo ad essere costante negli allenamenti. Le competenze del Personal Trainer permettono di aumentare gradualmente l’intensità di allenamento stimolando il corpo ad un miglioramento continuo.
  • L’affiancamento ad un Personal Trainer permette di personalizzare le sedute senza commettere errori. Personalizzare l’attività significa rispettare il proprio corpo e le prestazioni che quest’ultimo riesce ad eseguire. Scegliere il fai da te, al contrario, significa “non personalizzare” e rischiare di non ottenere i risultati desiderati, oltre che di subire infortuni.

L’allenamento a casa è efficace quanto quello in palestra?

La domanda sorge spontanea, perché la palestra è un luogo molto più attrezzato rispetto alla casa. L’efficacia però non dipende solo dagli attrezzi a disposizione, piuttosto dall’applicazione delle regole della metodologia dell’allenamento nell’impostazione degli allenamenti e nella scelta degli esercizi.

Il Personal Trainer deve modulare i vari parametri della metodologia dell’allenamento in relazione agli obiettivi del cliente e alla sua forma fisica. A differenza di quanto si possa pensare, per applicare correttamente i principi e le regole dell’allenamento bastano poche attrezzature. Non sono necessari gli ingombranti attrezzi di una sala pesi, ma bastano i classici attrezzi della pesistica come manubri e bilancieri. Per l’home fitness si utilizzano manubri componibili anziché quelli standard (perché l’uso di differenti dischi in ghisa permette di aumentare o diminuire l’intensità dell’allenamento oltre che di risparmiare spazio), kettlebells, cinghie per l’allenamento in sospensione , bande elastiche, oltre al classico tappetino.

Chi sceglie di affidarsi ad un Personal Trainer a domicilio non deve preoccuparsi dell’attrezzature perché è compito del Trainer portare con se ogni volta gli attrezzi necessari alla seduta.

Come scegliere un Personal Trainer a domicilio: consigli utili

La scelta del miglior Personal Trainer a domicilio si basa su alcuni requisiti professionali, fondamentali per accertarsi della serietà e dell’affidabilità. La formazione professionale include titoli di studio come la Laurea in Scienze Motorie o certificati provenienti dalle federazioni sportive che attestano l’iter di preparazione seguito dal professionista. La preparazione scaturisce anche dall’esperienza acquisita sul campo che si esprime in anni di lavoro, corsi professionali, persone allenate.
Il Personal Trainer a domicilio deve garantire una piena disponibilità ed una flessibilità nella definizione degli orari dedicati all’allenamento, per permettere al cliente di scegliere comodamente giorni ed ore dedicate all’attività sportiva.
Un ottimo Personal Trainer mette a disposizione una serie di attrezzature utili all’esecuzione degli esercizi: il cliente non è obbligato all’acquisto degli strumenti ma utilizza l’attrezzatura dell’allenatore. Fra gli attrezzi devono essere incluse anche le strumentazioni necessarie per valutare la massa muscolare e quella grassa, la resistenza fisica ed il battito cardiaco. Si tratta di prodotti fondamentali per stabilire la composizione corporea e delineare la tipologia di allenamento da eseguire.

 

Share