XIII CONGRESSO NAZIONALE B&M 2024 – Nutrizione e Neurodegenerazione.

XIII CONGRESSO NAZIONALE B&M 2024 – Nutrizione e Neurodegenerazione.

Il Grand Hotel Villa Torretta Curio Collection by Hilton, prestigiosa residenza gentilizia del 1600 immersa nel verde del Parco Nord di Milano, si conferma palcoscenico privilegiato per eventi di primaria importanza. Recentemente, la struttura, quattro stelle lusso, gestita direttamente da Gruppo Della Frera Hotel, ha ospitato il XIII CONGRESSO NAZIONALE B&M 2024 – Nutrizione e Neurodegenerazione.

 

Organizzato dalla Prof.ssa Michela Barichella, Presidente B&M Responsabile U.O. Dietetica e Nutrizione Clinica ASST G. Pini – CTO, Milano in collaborazione con la Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson, l’evento ha visto la partecipazione di relatori di fama internazionale. Durante la prima giornata sono stati approfonditi tutti gli aspetti relativi alla Malattia di Parkinson, dalla diagnosi al trattamento farmacologico. Particolare attenzione è stata dedicata ai benefici della dieta chetogenica nel trattamento delle malattie neurodegenerative, al tema della Neuroimaging, alle nuove terapie farmacologiche e alle terapie complesse come la Deep Brain Stimulation e l’infusione continua della forma gelificata di Levodopa.

Nel corso della seconda giornata, il congresso ha affrontato alcune tra le principali e più innovative tematiche nutrizionali e metaboliche, valorizzando il tema portante dell’Associazione B&M, ovvero la stretta correlazione tra neurologia e alimentazione. Come di consueto, il congresso ha dedicato ampio spazio a due Tavole Rotonde. La prima, di carattere neurologico, è stata moderata dal Prof. Gianni Pezzoli, Presidente dell’Associazione Italiana Parkinsoniani e della Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson e Presidente scientifico B&M, e dal Prof. Ioannis U. Isaias, Direttore del Centro Parkinson e Parkinsonismi presso l’ASST Gaetano Pini CTO di Milano. La seconda, di carattere metabolico-nutrizionale, si è focalizzata per il terzo anno consecutivo su un aggiornamento utile e interessante sulla “Rete Nutrizione Clinica Lombarda”.

Alberto Garbo, Hotel Manager Villa Torretta, ha commentato: “Siamo estremamente orgogliosi di ospitare un evento di così grande rilevanza scientifica da molto anni. La nostra struttura, con la sua storia e il suo fascino, si è dimostrata ancora una volta capace di accogliere eventi di alto profilo, offrendo non solo uno spazio elegante e funzionale, ma anche un ambiente che ispira e favorisce il dialogo e la condivisione di conoscenze. Questo successo testimonia il nostro impegno costante nel garantire standard di eccellenza per tutti gli eventi ospitati presso il Grand Hotel Villa Torretta.”

Share