Ikigai: il segreto giapponese per la salute e la felicità

Ikigai: il segreto giapponese per la salute e la felicità

Il Giappone, si sa, è uno dei paesi con la longevità più alta al mondo. Qual è il segreto di questo risultato? Sicuramente lo stile di vita, che comprende l’alimentazione ma anche la resilienza, ovvero la capacità del nostro fisico a sopportare ed eliminare gli stress.

Prova infatti a rispondere: “Qual è la ragione per cui ti alzi ogni mattina?” Alcuni evitano di rispondere a una domanda apparentemente così banale ma anche così importante: la risposta infatti a molti potrebbe far venire loro la voglia di ricaccarsi nel letto. Se si ha questo impuslo, il concetto giapponese di ikigai potrebbe aiutare.

Arrivando un paese con una delle culture più antiche del mondo, l’idea sta diventando popolare al di fuori del Giappone come un modo per vivere più a lungo e meglio.

Non esiste un termine analogo nella nostra lingua: ikigai (生き甲斐) è pensato per combinare le parole giapponesi  ikiru, che significa “vivere“, e kai, che significa “la realizzazione di quello che si spera“. Insieme queste definizioni creano il concetto  di espressioni italiane quali “ragione di vita”, “ragion d’essere”, l’idea di avere uno scopo nella vita.

Per trovare questo motivo o scopo, gli esperti consigliamo di iniziare con quattro domande:

  • Che cosa ami di più?
  • In cosa sei bravo?
  • Cosa vuole il mondo da te?
  • Cosa saresti disposto a pagare per ottenerlo?

Attenzione: trovare le risposte e un equilibrio tra queste quattro domande potrebbe creare l’idea di semplici scorciatoie. In Giappone, ikigai è un processo più lento e spesso non ha nulla a che fare con la soddisfazione nel lavoro o nel proprio reddito.

ikigaiGordon Matthews, professore di antropologia presso l’Università cinese di Hong Kong e autore di What Makes Life Worth Living?  ha spiegato al Telegraph che i giapponesi, e in particolare qulli dell’isola di Okinawa, “Vivono circa sette  anni più a lungo della media americana  e che tutti hanno tutti un ikigai”. – Ma c’è di più – “Nel linguaggio Okinawa non c’è nemmeno una parola per il pensionamento. Invece, c’è una parola che permea tutta la tua vita, e quella parola è ikigai”

L’ikigai viene spesso associata ad altri due termini giapponesi – ittaikan e jiko jitsugen. Itaikkan si riferisce a “un senso di unione con o un impegno a un gruppo o un ruolo”, mentre jiko jitsugen si riferisce più all’autorealizzazione.

Matthews dice che ikigai probabilmente porterà ad una vita migliore “perché avrai qualcosa da vivere”, ma avverte di non guardare ikigai come una scelta di stile di vita: “Ikigai non è qualcosa di grande o straordinario. È qualcosa di attraente. ”

Tutti, secondo la cultura giapponese, avrebbero il proprio ikigai.  Ma ad Okinawa, un’isola remota a sud-ovest del Giappone, questo obiettivi è evidentemente portato all’estremo, considerando che ha una popolazione insolitamente grande di centenari

Secondo Dan Buettner, esperto di Blue Zones, le aree del mondo dove le persone vivono più a lungo, il concetto di ikigai pervade la vita di questi isolani. In combinazione con una particolare dieta e una rete di amici di sostegno, ikigai sta aiutando le persone a vivere più a lungo su Okinawa in quanto gli dà lo scopo, dice, che fornisce un maestro di karate, pescatore e grande-grande-bisnonna, tutti Che hanno più di 100 anni, come esempi.

Ma sapendo che il tuo ikigai non è abbastanza, tutte queste persone metteranno il loro scopo in azione, dice Buettner. I ricercatori sottolineano che ikigai può cambiare con l’età. Per coloro i cui lavori sono la loro ragione per vivere, questo sarà come un sollievo quando si avvicinano al pensionamento e cominciano la ricerca di un nuovo ikigai.

 

In uscita a ottobre 2017 per feltrinelli: 
Ikigai. Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici

Note

Share