La ricerca sulle finestre fotovoltaiche si aggiudica il Premio Gaetano Marzotto

La ricerca sulle finestre fotovoltaiche si aggiudica il Premio Gaetano Marzotto

 

Alla cerimonia del Premio Gaetano Marzotto 2017, che si è svolta ieri a Roma, riconoscimento speciale nella sezione Marzotto Venture Accelerator Program all’innovazione tecnologica di Glass to Power. Alle prospettive future e allo stato di avanzamento della ricerca è dedicato anche un articolo pubblicato su Nature.

Milano, 24 novembre 2017- Le finestre fotovoltaiche di Glass to Power, spin-off di Milano-Bicocca, sono tra i vincitori della settima edizione del Premio Gaetano Marzotto, nella categoria Marzotto Venture.

L’intuizione dei professori Sergio Brovelli e Francesco Meinardi del Dipartimento di Scienza dei Materiali ha permesso di realizzare finestre e vetrate fotovoltaiche integrabili in edifici di ogni tipo senza alcun impatto estetico. Lastre di plastica nelle quali sono incorporate speciali nanoparticelle che catturano e concentrano la luce solare, trasformando così comuni finestre in pannelli solari semitrasparenti in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di un edificio. La tecnologia è diretta in modo particolare agli Zero-Energy Buildings, ovvero edifici sostanzialmente autonomi da un punto di vista energetico, come previsto dalle direttive europee che entreranno in vigore in tutta Europa entro il 2020.

Il Premio Gaetano Marzotto, fondato nel 2010, è ispirato alla figura di Gaetano Marzotto, illustre figura imprenditoriale del Novecento, che ha saputo unire impresa e società, cultura e territorio. Il Premio ambisce a creare una piattaforma dell’innovazione italiana e a sostenere la nascita di nuovo modello di impresa. Un percorso sempre più indirizzato all’Open Innovation e all’internazionalizzazione, per una condivisione reale e costruttiva di saperi, visioni, modelli, rischi e benefici tra grandi aziende e giovani imprese innovative, all’interno di una rete sempre più globale. La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri sera a Roma a Palazzo Brancaccio.

Le prospettive future e lo stato di avanzamento della concentrazione solare luminescente, alla base della tecnologia di Glass to Power sono stati, proprio in questi giorni, pubblicati in un articolo dei professori Brovelli e Meinardi sulla prestigiosa rivista internazionale Nature Review Materials (Luminescent Solar Concentrators for Building-Integrated Photovoltaics,  Nature Reviews Materials 2, 17072, 2017), all’interno di un numero dedicato ai materiali avanzati per l’architettura di domani.

A luglio 2017, sulla base dell’avanzamento del processo di industrializzazione della tecnologia ottenuto da Glass to Power, la società ha concluso un aumento di capitale portando il suo valore a 1.8 Milioni di Euro.

 

Share