Ristrutturare il bagno: i dettagli fanno la differenza

Ristrutturare il bagno: i dettagli fanno la differenza

Il bagno è il posto più intimo e privato della propria abitazione. Ecco perchè ristrutturare il proprio bagno è sempre un lavoro appassionante, ma non privo di imprevisti. C’è bisogno di tenere in considerazione diversi aspetti prima di cambiargli pelle. Ecco, quindi, 5 consigli utili:

1.Il preventivo

La prima cosa da considerare è il costo della ristrutturazione. Partendo dall’idea di budget da stimare, sarà necessario stilare un preventivo prima di prendere qualsiasi tipo di decisione. Una volta stimata la spesa si potranno avere idee più chiare su quanto potrà essere speso fra piastrelle, infissi, box doccia e tra i vari modelli di soffione, ecc. In questa fase è sempre consigliabile farsi fare più preventivi, in modo da metterli a confronto e scegliere quello migliore secondo il rapporto qualità – prezzo.

2. Pianificare

La ristrutturazione dovrà essere sì impeccabile, ma anche veloce, per non creare troppi disagi alla nostra famiglia. Il tempo sarà stimato sulla base delle parti che dovranno essere cambiate, non dipenderà dalla grandezza dei metri quadri del bagno, ma più dagli accessori, magari come le vasche da bagno angolari, il lavabo o il water e così via. La pianificazione del tempo di ristrutturazione sarà fondamentale anche per chi ha un solo bagno in casa, perchè dovrà prendere gli accordi e smontare il bagno cercando di organizzarsi nel periodo di ristrutturazione e buttando giù volta per volta parti e zone.

3. Lo stile

L’aspetto del nuovo bagno sarà fondamentale. Prima, però, ci sono molti fattori da tenere in considerazione come per esempio il colore della vernice per i muri, le piastrelle, il box doccia, i rubinetti e così via. Sarà possibile iniziare a mettere insieme degli elementi che piacciono come gli elementi di design una volta che il bagno sarà terminato, in tale maniera si faranno solo lavori di rifinitura e di puro arredamento.

4. Affidarsi a specialisti

La ristrutturazione di un bagno non è affatto semplice e non può essere improvvisata.  Fondamentale affidarsi a degli esperti che siano in grado di progettare e consigliare i proprietari di casa i giusti materiali e le soluzioni più funzionali agli spazi a disposizione. Stesso discorso, poi, per quanto riguarda chi dovrà eseguire i lavori. Sul mercato ci sono tantissime imprese che si occupano di ristrutturazioni edili, ma è bene tenere in considerazione non solo l’aspetto economico ma anche la professionalità. Spesso si opta per preventivi molto bassi col ritrovarsi poi con lavori poco accurati o addirittura sbagliati. Meglio spendere un po’ in più ma avere un risultato assicurato.

 

Share