Come smettere di dare per scontato ciò che abbiamo e imparare a esserne grati?

Come smettere di dare per scontato ciò che abbiamo e imparare a esserne grati?

Cosa dobbiamo mettere in atto per approcciare a ciò che si ha nella giusta misura? Cosa bisogna fare per smettere di dare per scontato che le cose che si hanno siano inevitabili, ed iniziare a valorizzare con grande coscienza che le cose che si hanno sono dei regali, ottenuti con perseveranza, fatica e sudore, o che sono stati effettivamente regalati? Stiamo parlando, ad esempio, di una posizione sociale, o di una attitudine riconosciuta, da noi e dagli altri, che si possiede.

Non si può dare sempre per scontato che ciò che si possiede perché sudato o ricevuto in dote sia una cosa naturale, serve il coraggio di fermarsi e dire “caspita, che bello”. Sarà grazie a momenti come questi che si troverà nuova linfa per difendere ancora di più la propria posizione derivante da autostima, autoconvincimento, e accadrà qualcosa di magico: si arriverà a guardare le cose che si possiedono con la stessa intensità con cui le guarderemmo se venissero sottratte.

Perché dobbiamo sempre arrivare a ricordare e ricordare cose che non abbiamo più? È necessario imparare a godere delle cose che si hanno quando queste ci sono, e non quando vengono sottratte. Solo se siamo in grado di valorizzare noi stessi, di conoscerci profondamente, senza sovrastimarci, ma dando il giusto valore a ciò che siamo, è possibile mettere in atto qualsiasi cosa si decida di fare.

Stefano Pigolotti, Professional Coach e Manager, lo spiega in questo video.

Share