Come curare l’acne

Come curare l’acne

L’acne è un’ infiammazione cutanea che colpisce i follicoli piliferi e le ghiandole sebacee. Si tratta di uno dei disturbi più comuni tra gli adolescenti e perciò spesso si parla di ”acne giovanile”.
Questa antiestetica patologia che colpisce la pelle può avere  diverse cause come squilibri ormonali, tipici dell’età adolescenziale, poca attenzione nell’igiene cutanea, abitudini alimentari scorrette, uso di particolari tipi di contracettivi e ciclo mestruale irregolare.
L’acne in genere tende a manifestarsi in diversi modi e le lesioni acneiche più frequenti sono: pustole, brufoli, punti neri, cisti e fistole.
Quando facciamo riferimento all’acne oltre che a una vera e propria patologia della pelle ci troviamo di fronte ad un fastidioso problema estetico. I brufoli infiammati, i comedoni e la pelle spesso lucida, compromettono l’armonia del viso e le espressioni facciali e ciò rischia frequentemente di causare difficoltà nei rapporti sociali.
Per questo motivo per trattare in maniera efficace tale condizione è bene pulire e curare la pelle nel modo più corretto,  usando prodotti esfolianti ed antiacne come il gel Benzac, farmaco a base di perossido di benzoile.

Cosa fare contro l’acne?

Per cercare di contrastare i disturbi tipici dell’acne,  o tentare di attenuare il processo infiammatorio ad esso associato, è bene seguire una serie di consigli in grado di apportare ottimi benefici:

  • Adottare un’alimentazione sana ed equilibrata e bere almeno due litri d’acqua al giorno favorirà il benessere non solo della pelle, ma dell’intero organismo;
  • Usare prodotti per l’igiene personale di viso e corpo delicati e appropriati al tipo di pelle acneica:
  • Per le donne è consigliato l’uso di prodotti make-up poco aggressivi e che quindi non irritino la pelle già infiammata;
  • Struccarsi con prodotti e detergenti adeguati, dalla formulazione delicata e dall’azione lenitiva, emolliente ed astringente;
  • Evitare il più possibile di toccare il viso con le mani sporche e comunque lavare le mani spesso e accuratamente per ridurre il rischio d’infezioni;
  • Esfoliare la pelle con scrub o peeling  chimici o naturali. Questo trattamento elimina le cellule morte sullo strato superficiale dell’epidermide e dona alla pelle, fin da subito,  un aspetto più sano ed uniforme.

I rimedi naturali contro l’acne

Sono numerose le piante e gli estratti vegetali che possono essere impiegati per contrastare e lenire i segni e le problematiche legate alla pelle acneica.

In particolare, per uso orale e perciò sotto forma di tisane, sono spesso usate a scopo depurativo e detossificante infusi a base di bardana, tarassaco e  viola del pensiero.
Per uso topico, invece, particolarmente consigliati, grazie soprattutto all’efficace effetto purificante e disinfettante sono: l’argilla, l’olio essenziale di limone e salvia e l’olio essenziale di tea tree, ad azione antibatterica e antinfiammatoria.

Conclusioni e cure Farmacologiche

In alcuni casi quando l’acne risulta essere particolarmente grave e con i rimedi naturali non si riesce ad raggiungere alcun tipo di risultato è bene a quel punto rivolgersi a medici  e/o dermatologi in grado di prescrivere una terapia specifica. Generalmente una cura farmacologica utile per il trattamento della pelle acneica prevede l’uso di antibiotici ad applicazione topica ed antimicrobici.

Share