Laurearsi da adulti: gli sbocchi della Laurea in Sociologia a indirizzo psicologico

Laurearsi da adulti: gli sbocchi della Laurea in Sociologia a indirizzo psicologico

Si tratta di una materia che affonda le radici e utilizza discipline come le scienze politiche, l’antropologia sociale, la storia, il diritto, l’economia, la psicologia.

L’Università Popolare degli Studi di Milano è una Università di Diritto Internazionale che permette, a chi ha abbandonato gli studi, o non ha mai frequentato l’Università di riprenderli raggiungendo con successo l’agognata laurea. Si rivolge soprattutto ad adulti con con impegni di lavoro (professionisti, manager, dirigenti, ecc.) di riprendere gli studi e raggiungere l’obiettivo di un titolo di studi. Come la Laurea in Sociologia, un corso che permette di comprendere, analizzare e interpretare ogni trasformazione sociale, di comprendere le società contemporanee, le istituzioni che le governano e i  modelli di relazione delle società medesime.

.
Lo studio può essere svolgo completamente a distanza grazie al supporto dei tutor e della piattaforma telematica disponibile online. È così possibile accedere alla propria carriera universitaria da qualsiasi piattaforma (PC, Tablet o addirittura telefono smartphone). La piattaforma permette di essere sempre aggiornati sugli esami, e sul materiale didattico.
.
È possibile chiedere senza alcun impegno informazioni dettagliate per laurearsi da adulti a 30, 40, 50 in sociologia anche con impegni professionali o familiari. Grazie ai corsi delle Università Telematiche studiare e superare gli esami è molto più facile di quanto si possa pensare. Migliaia di studenti lo hanno già fatto e oggi sono laureati con soddisfazione anche con impegni di lavoro.
Me veniamo al Corso di Laurea in Sociologia: come possiamo già immaginare dal nome, si tratta di un corso di laurea che studia le scienze sociali, i fenomeni della natura umana, indagando i loro effetti e le loro cause, in rapporto con i gruppi e le organizzazioni. Un’altra definizione, più restrittiva, definisce la sociologia come lo studio scientifico della società consente alle persone che lo frequentano di acquisire gli strumenti utili a valutare e studiare la società nel suo complesso, riconoscere i soggetti che la compongono, analizzare le relazioni che si sviluppano al suo interno oltre che i meccanismi alla base dell’organizzazione e della trasformazione sociale. Per ottenere questo risultato, gli studenti di sociologia ricevono una formazione multidisciplinare, che spazia dalla stessa sociologia fino alle scienze politiche, passando per il diritto, la storia, l’economia, l’antropologia e la psicologia.

Il corso di Sociologia si avvale dell’esperienza maturata da anni da docenti preparati al fine di costruire un’offerta formativa più aderente alle esigenze dell’attuale società.

Il Corso di laurea Magistrale in Sociologia ad indirizzo Psicologico forma un professionista che, oltre ad un livello adeguato di conoscenze nelle discipline psicologiche di base, dovrà possedere competenze specifiche che gli permettano di intervenire in diversi contesti organizzativi riguardanti la selezione e la valutazione delle risorse umane, la consulenza organizzativa e l’orientamento professionale.

Il Sociologo con indirizzo in Psicologia ha una formazione ampia e poliedrica che gli permette di trovare sbocchi lavorativi in settori anche molto diversi. Tipicamente, il Sociologo trova impiego in

  • centri di ricerca che si occupano di indagini sociali e di politiche pubbliche;
  • aziende operanti nel settore dei sondaggi d’opinione e delle ricerche di mercato;
  • agenzie per la promozione culturale e lo sviluppo territoriale;
  • uffici marketing e comunicazione;
  • uffici di selezione e gestione del personale;
  • uffici stampa e pubbliche relazioni;
  • organizzazioni di consulenza per l’analisi del mercato del lavoro.

Share