Ringiovanire lo sguardo con la blefaroplastica: Dr Massimo Maida

Ringiovanire lo sguardo con la blefaroplastica: Dr Massimo Maida

Foto di Kelsey Vere da Pixabay

Abbiamo intervistato il Dottor Maida specialista che opera anche Milano.

L’intervento estetico di blefaroplastica è il terzo intervento più praticato al mondo non solo per ringiovanire lo sguardo ma anche per sopperire ad alcune esigenze visive.

 

La chirurgia estetica oggi giorno ha creato un movimento sempre più in fermento, abolendo diversi pregiudizi e titubanze, rivolgersi ai chirurghi per correggere i difetti che non si amano del proprio corpo è diventata una sorta di prevenzione.

Contrariamente a qualche anno fa, dove la chirurgia estetica era molto costosa oggi i prezzi si sono ridimenzionati, permettendo ad una larga fascia di persone di affrontare il problema monetario.

Gli interventi chirurgici più richiesti sono ad esempio la Mastoplastica additiva, il Lifting al viso, la Rinoplastica, la Liposuzione e la Blefaroplastica.

 

Medico Chirurgo plastico Massimo Maida

In questa intervista affronteremo l’intervento estetico di blefaroplastica, si può trattare delle antiestetiche borse sotto gli occhi, o del rilassamento cutaneo  della pelle delle palpebre superiori in eccesso.

Dottor Maida cos’è la blefaroplastica?

La blefaroplastica superiore è l’intervento che elimina la cute in eccesso dalla palpebra superiore. Il vantaggio che si trae da questo intervento non è soltanto estetico, ma anche funzionale.

Quali sono i motivi del perché ci si rivolge al chirurgo plastico per l’intervento di blefaroplastica? Quali sono le cause?

Chi soffre di blefarocalasi, cioè chi ha pelle in eccesso nella palpebra superiore, ha solitamente una sensazione, soprattutto serale, di ‘pesantezza’ degli occhi. Nei casi più gravi si viene ad avere una riduzione del campo visivo.

I pazienti che si rivolgono al chirurgo per la blefaroplastica, sono più donne o più uomini? a partire da quale età?

L’intervento viene richiesto da entrambe i sessi, dopo i 25 anni. La maggioranza delle richieste viene da donne dai 40 anni in su.

In cosa consiste l’intervento? Esistono tecniche diverse in base al problema?

Sono pubblicizzate ‘blefaroplastiche senza bisturi’, che sfruttano la contrazione che ha un tessuto quando viene a contatto col calore. Va a sé che i risultati di questi trattamenti non solo non potranno mai essere precisi, ma in certe circostanze potrebbero essere irreversibilmente dannosi.

Quanto costa questo tipo di intervento?

Il costo è di circa 1400 euro per la superiore e di circa 1800 per la inferiore.

Quanto dura mediamente l’operazione? Si avverte dolore?

La blefaroplastica si esegue generalmente in anestesia locale, con permanenza nel Centro Chirurgico di un paio di ore.Il post operatorio non è doloroso, ma il paziente non deve sforzare la vista per alcuni giorni. I punti si rimuovono dopo circa 6 giorni. Per i primi 10 giorni c’è un modico gonfiore. Può essere ripresa la normale attività lavorativa dopo circa una settimana.Per una ventina di giorni si deve evitare attività sportiva ed esposizione al calore.

Dopo quanto tempo, si potrà ammirare l’esito definitivo?

Il risultato definitivo si ha dopo qualche mese.

Lei opera anche a Milano, in quale ambulatorio? e in quale altra città?

Certamente mi trovate presente a Milano, Lucca e Sarzana. Per qualsiasi altra informazione potete chiamare il numero di servizio clienti 0187693292.

Quali sono le nuove Norme Igienico Sanitarie atte a garantire la sicurezza del paziente in seguito al Covid 19?

In questo periodo di pandemia, pur non essendoci alcuna norma governativa restrittiva, richiediamo alle pazienti, oltre ai comuni esami preoperatori, un tampone che attesti l’assenza di COVID 19. Ovviamente questo va ad aggiungersi a tutte le norme dettate dal buonsenso, quali sanificazione, mascherine, distanze.

Share