Arredamento in stile shabby chic moderno: 10 modi per riconoscerlo

Arredamento in stile shabby chic moderno: 10 modi per riconoscerlo

Da qualche tempo  la decorazione d’interni è incentrata sul minimalismo, la chiave anche dell’arredare moderno. Si adattava ai tempi, nati da una esigenza pre-recessione, dove tutti  stavano investendo in proprietà, la ricchezza sembrava scorrere come l’acqua. Poi è arrivata la stretta creditizia e la crisi bancaria… e tutto è cambiato. L’arredamento minimalista e l’arredare moderno ha impiegato alcuni anni dopo la recessione per scomparire del tutto, ma alla fine è morto.

La casa è dove c’è il cuore. L’arredamento è di nuovo divertente! E stiamo vendendo più prodotti per la finitura del legno orientati all’artigianato che mai, a testimonianza del nuovo stato d’animo delle persone, più morbido, più responsabile per l’ambiente e meno avido di denaro.

L’arredamento in questi giorni riguarda meno lo status, più la personalità. Quindi, esattamente, come si ottengono mobili shabby chic e altri oggetti in legno e si ottiene “l’aspetto” finale d’arredo?

Cos’è l’Arredamento Shabby Chic? E come riconoscerlo

Lo stile Shabby Chic è  una forma di interior design in cui mobili e arredi sono scelti in base all’aspetto del tempo e ai segni di usura o in cui i nuovi oggetti vengono consumati per ottenere l’aspetto di un antico. Allo stesso tempo, viene enfatizzato un arredamento morbido, opulento, ma in stile cottage, spesso con una sensazione affettata per differenziarlo dal vero arredamento d’epoca.

 

10 tips per riconoscere l’arredamento in stile Shabby Chic

  1. Interni dall’aspetto consumato dal tempo, vissuto
  2. Toni pastello e colori neutri e morbidi (grigio chiaro, tortora, avorio)
  3. Molto tessile, tappeti, vecchie coperte, cuscini e tende
  4. Mobili invecchiati anche con tecniche come il decapato
  5. Riciclo creativo dove vengono recuperati vecchi mobili, oggetti e accessori anche trasformandoli in qualcosa di diverso
  6. Il ferro battuto per arredi e complementi
  7. Lampade decò o con uso del tessile
  8. Vecchie fotografie o vecchie stampe
  9. Legno, pietra e cotto per i pavimenti
  10. Oggetti invecchiati dal tempo

Gli oggetti shabby chic sono spesso dipinti pesantemente nel corso degli anni, con molti strati che mostrano aree ovviamente consumate dal tempo. Lo stile è imitato nella pittura finta usando lo smalto o dipingendo quindi strofinando e levigando via il rivestimento di finitura per mostrare il legno o le mani di base, la finitura dei mobili. I mobili che non sono veri e propri oggetti d’antiquariato vengono solitamente selezionati per la loro somiglianza con gli stili di mobili più vecchi e possono essere riproduzioni di mobili con una finitura invecchiata. Si possono aggiungere elaborate applique per mobili raffiguranti festoni di fiori e ghirlande, cherubini e altri motivi.

Come trovare mobili shabby chic?

Prima di iniziare a parlare di come creare un arredamento shabby chic, diamo una rapida occhiata a cosa puoi trasformare e dove trovarlo.

Il mercato dei mobili è in stasi da anni, ma le cose stanno ricominciando a muoversi, con molti di noi che cercano affari di mobili vintage rinati, molti dei quali sono ancora economici

Puoi acquistare un delizioso guardaroba Art Déco degli anni ’30 per meno di  50 euro, qualcosa con molto più carattere di una nuovissima alternativa Ikea. Oppure potresti sedie shabby chic: che ne dici di un set di sedie in stile bistrot degli anni ’70 o di un lotto misto di sedie da cucina, ognuna in uno stile diverso, facili da trovare per un minimo di dieci euro ciascuna? Poi ci sono gli specchi shabby chic, con le cornici trasformate da raccapriccianti incubi in legno dorato o scuro in qualcosa di fresco, contemporaneo ed elegante.

La tua migliore fonte di tutto questo tesoro di arredamento d’interni? Il mercatino dell’usato di zona, incentrato sui mobili o il punto di riciclaggio di mobili, la comunità di Freecycle o Ebay.

E il colore?

Ovviamente devi decidere i colori prima di iniziare. La maggior parte delle cose shabby chic si concentra sui cosiddetti colori “eredità” come il bianco crema, il bianco grigio, il bianco verde, il blu uovo d’anatra e il verde chiaro, ma non ci sono regole. Tutto va bene! Puoi essere audace e utilizzare due colori contrastanti, oppure optare per un effetto sottile usando colori tonificanti per un aspetto più morbido. Dipende interamente da te. Vale la pena cercare su Google “mobili shabby chic”, ma puoi anche consultare la nostra pagina Pinterest Lezioni d’Arredo dedicata a questo stile , quindi fare clic sulle immagini per ispirarti. In alternativa, basa la tua combinazione di colori sui tuoi arredi morbidi o sul colore delle tue pareti.

 

 

Share