Prendersi cura del proprio corpo: un mantra imprescindibile per gli italiani

Prendersi cura del proprio corpo: un mantra imprescindibile per gli italiani

Ritagliarsi un po’ di tempo libero, risulta spesso un’impresa non di poco conto per un numero significativo di persone. Le incombenze della quotidianità sono molteplici e riguardano ogni singolo aspetto della nostra quotidianità: dal lavoro alla famiglia, non è mai semplice trovare dei minuti preziosi per rendere meno stressante e più soddisfacente la nostra giornata. 

Eppure ciascuno di noi, compiendo talvolta delle “piccole forzature”, dovrebbe riuscire a ritagliarsi un po’ di tempo per sé stesso, migliorando la qualità della propria vita. Tra gli aspetti maggiormente ricercati dagli italiani, uno, più d’altri, spicca tra le preferenze dei medesimi: la cura del proprio corpo. Una sorta di mantra imprescindibile per i cittadini del Belpaese, popolo vanesio come nessun altro del Vecchio Continente. 

Palestra: il tempio del culto del “benessere fisico” per milioni di italiani

L’Italia, d’altro canto, è famosa nel mondo per lo “stile”, col marchio “Made in Italy” che trionfa, non casualmente, nel mondo della moda, con Milano universalmente riconosciuta come la “Capitale mondiale” del fashion. Curare il proprio aspetto fisico, quindi, è prioritario per una vasta gamma di nostri connazionali, che destinano una vasta fetta del proprio tempo libero a questo nobile scopo. 

“Piacersi per piacere” è una frase che alberga nell’animo e nel cuore di milioni di italiani, pronti a compiere “sacrifici” pur di ottenere maggiori chance seduttive al cospetto di  donne affascinanti come le migliori escort Torino su Sexyguidaitalia o uomini glamour e dal fisico scolpito. Essere consci del proprio fascino, d’altronde, è un fattore fondamentale per migliorare la propria autostima, al di là delle conquiste in ambito amoroso o sentimentale. 

Non stupisce, quindi, che una parte del tempo libero degli italiani si svolga all’interno delle mura di una palestra, una sorta di “tempio” per chi ama migliorare il proprio corpo, renderlo più tonico e vivace e “piacersi” maggiormente. Dopo un biennio, complice l’emergenza sanitaria, in cui gli italiani non hanno potuto frequentare le palestre, ricorrendo ad una sorta di “fai da te” spesso con esiti non propriamente soddisfacenti, oggi le iscrizioni ad un corso per migliorare il proprio fisico o capacità motorie sono aumentati in modo significativo. 

Corsetta e partita di calcetto: le soluzioni “fai da te” maggiormente gradite dagli italiani per restare in forma

Non tutti, però, adorano trascorrere il proprio tempo libero in palestra, da alcuni ritenuta troppo noiosa nonostante la presenza di personal trainer in grado di  modellare le esigenze di ogni singolo individuo rendendo estremamente più interessanti le loro attività motorie. Il “fai da te”, quindi, non è sempre la miglior scelta, anche se alcuni la prediligono. 

Tra le varie opportunità offerte da questa soluzione, alcune risultano maggiormente gradite agli italiani. La “corsetta”, ad esempio, è un rito compiuto da milioni di italiani quotidianamente, in particolar modo quando giunge la bella stagione, le giornate si allungano ed esiste la possibilità di poter trascorrere il tempo libero all’aria aperta, magari in qualche parco cittadino. 

Per quanto riguarda il lato maschile, molti uomini decidono di fare attività motoria richiamando quanto facevano in tenere età, quando trascorrevano buona parte del proprio tempo rincorrendo un pallone in un oratorio o in un parco, piuttosto che in qualche campo di campagna o per strada. 

La partita di “calcetto” rappresenta un imperdibile appuntamento settimanale per moltissimi maschi italiani, desiderosi di emulare le gesta dei campioni della “Dea Eupalla” o, per coloro che sono un po’ più in là con gli anni, rivivere le emozioni provate quando, in tenera età, davano vita ad infinite sfide con i propri amici: il fiato, ovviamente, non è più quello di un tempo, ma la soddisfazione di calciare un pallone resta intatta anche col progressivo passare del tempo. 

Share