AFFINITA’ ELETTIVE:  Frédéric Malle Parfume

AFFINITA’ ELETTIVE: Frédéric Malle Parfume

AFFINITA’ ELETTIVE: Frédéric Malle Parfume 
Nasce un nuovo concept in occasione della Milano Design Week: l’iconica collezione di profumi incontra il lighting design in un percorso olfattivo, creato per celebrare giochi di emozioni e luce

 

Che cos’hanno in comune il profumo e la luce? Molto di più di quanto non si possa pensare. Impalpabili entrambi, pervadono l’ambiente in cui sono diffusi, esaltandone l’estetica e le forme. Ne è convinto Frédéric Malle, autorità nell’industria dei profumi con la sua casa editrice Editions de Parfums, che dal 2000 dà libera espressione alla creatività dei profumieri. Reinterpretando canoni classici o esplorando nuovi territori olfattivi, i nasi di Frédéric Malle danno vita – partendo da materie prime eccezionali – a “pezzi” unici destinati a diventare i classici del futuro. Proprio come avviene nella produzione artistica o nel design, a cui la maison assomiglia tanto da potersi posizionare perfettamente al suo interno.

Un brand che non si limita solo ad abbinare ogni persona alla giusta fragranza ma che vuole innalzare ogni fragranza ad opera d’arte posizionandosi nel mondo dell’arte e del design. Con il supporto di Flos, storica azienda italiana che crea forme di luce d’eccellenza, in qualità di lighting partner del progetto, Editions de Parfums Frédéric Malle dà vita a un’attività unica tra nasi profumieri ed emozioni. «Come per il mondo del design e dell’architettura, anche io fornisco ai miei nasi tutti gli strumenti tecnici ma lascio loro totale libertà e iniziativa creativa.», dice Frédéric Malle. «Si parte da un’idea, l’idea diventa progetto, gli si dà una forma, poi si lavora sui dettagli tecnici ed estetici: architettura e profumo, per me, hanno la medesima gestazione». Un’esplosione in cui luce, design e profumi rappresentano l’animo più intimo di ognuno di noi, della nostra persona e delle nostre case.

In occasione della Milan Design Week ecco che la collezione di profumi incontra il lighting design in un percorso olfattivo creato ad hoc. Prevista per l’11 aprile l’inaugurazione del nuovo counter della Maison presso La Rinascente Duomo a Milano in cui, fino al 17 aprile, è possibile vivere un’esperienza avvolgente attraverso un racconto tra luci ed emozioni narrato in totale libertà creativa.

Le vetrine di La Rinascente Duomo a Milano dedicate alla maison, inoltre, si vestono di una luce nuova grazie alla presenza delle lampade Flos per sottolineare l’affinità tra i due marchi. Anche la boutique di Editions de Parfums Frederic Malle, in Via Verri 2 a Milano, sarà allestita in modo inedito grazie all’inserimento delle lampade Flos per rendere l’esperienza olfattiva ancora più unica ed immersiva.

E, da settembre… Pensate adesso a Frédéric Malle come a uno scienziato. Uno scienziato bizzarro e surrealista, che realizza un dispositivo semplice e allo stesso tempo meravigliosamente complesso e innovativo progettato per adattare il profumo allo spazio e all’umore. Fleur Mécanique è esattamente questo: una scatola minimalista in grado di diffondere le note del profumo senza l’uso del calore. Utilizzando dimmer e timer il profumo raggiunge il livello preferito da ognuno, diffondendo soltanto la quantità necessaria, in base allo spazio.

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