Guida Completa ai Metodi di Epilazione

Guida Completa ai Metodi di Epilazione

L’estate si sta avvicinando e questo vuol dire solo una cosa: rimuovere i peli superflui. Passando la maggior parte del tempo con gran parte del corpo scoperta, è inevitabile aver voglia di rimuovere i peli da qualche parte specifica che ci comporta disagio. Ascelle, gambe, braccia, sono tutte zone che possono richiedere un intervento di rimozione dei peli.

I metodi per sbarazzarsi della peluria sono tanti ma si distinguono in due grandi categorie, la depilazione e l’epilazione. La prima, comporta la rimozione del pelo solo dov’è visibile, è il caso per esempio della rasatura. L’epilazione, invece, rimuove il pelo alla radice. Questa differenza comporta che i risultati durano più a lungo e la pelle risulti più liscia.

Prima di procedere con l’epilazione però è buona norma pulire la pelle e tenerla esfoliata per evitare peli incarniti. Inoltre, è meglio evitare di fare qualsiasi trattamento di epilazione immediatamente prima di un evento importante come matrimoni o vacanze poiché la pelle potrebbe risultare irritata. Infine, è meglio affidarsi ad esperti del settore.

Vediamo di seguito tutti i metodi di epilazione che sono oggi disponibili.

Ceretta

La ceretta è un metodo di epilazione che utilizza una resina riscaldata, applicata sulla pelle con uno strato sottile e poi strappata via con una garza di cotone apposita. Tra una ceretta e l’altra il tempo è variabile, dipende dalla vostra crescita ma in genere dura tra le 3 e le 6 settimane. Il vantaggio di questo metodo non deriva solo dalla rimozione dei peli ma anche dall’esfoliazione che questa offre perché rimuove le cellule morte della pelle, lasciandola più morbida. È raccomandato fare la ceretta qualche giorno prima delle occasioni speciali poiché la pelle ne può uscire un po’ irritata ed è anche meglio non esporla subito al sole.

Pinzette

Chi non conosce le famosissime pinzette, questa è utilizzata fin dall’antichità per rimuovere i peli superflui. Come funzionano? Grazie alla loro presa strappano i singoli peli alla radice e sono particolarmente indicate per piccole porzioni di pelle come le sopracciglia, i baffetti e il mento. I risultati possono durare diverse settimane ma è sempre un dato soggettivo. Dopo questo trattamento non è necessario fare nulla, in caso di rossori si può applicare una crema rinfrescante o aloe vera.

Epilatori elettrici

Gli epilatori elettrici o, più comunemente, silk-epil, sono dispositivi elettronici che strappano i peli alla radice tramite dischi rotanti o pinzette multiple. Anche in questo caso la durata è soggettiva così come il dolore che per alcune persone è insostenibile e per altre innocuo. Dopo questo trattamento, in base alla durezza del pelo, la pelle può essere leggermente arrossata, basta applicare una crema e non esporsi al sole.

Laser

L’epilazione laser è una delle più utilizzate oggigiorno perché ha dei risultati fantastici già dopo poche settimane. Utilizza impulsi di luce laser per distruggere il follicolo pilifero, riducendo la crescita dei peli nel tempo. Dopo qualche seduta è già possibile sperimentare una pelle senza peli in qualsiasi parte del corpo purché il pelo sia scuro per essere rilevato dalla macchina. È possibile fare il trattamento in qualsiasi centro estetico attrezzato e i prezzi sono molto variabili, non è raro trovare dei pacchetti per fare delle sedute

Elettrolisi

L’elettrolisi è l’antenato del laser in quanto utilizza una corrente elettrica per distruggere il follicolo pilifero, offrendo anch’esso una rimozione permanente dei peli. Sicuramente è un metodo vantaggioso perché i risultati sono permanenti e il ciclo è adatto a tutti i tipi di pelle e peli, sia sottili che spessi. Tuttavia, questo metodo richiede molto tempo e alcune persone lo trovano un trattamento doloroso che potrebbe comportare irritazione.

Share