L’alimentazione sana per grandi e piccini in un nuovo libro di Mirko Toller

L’alimentazione sana per grandi e piccini in un nuovo libro di Mirko Toller

Alimentarsi è un impegno che viene ripetuto più volte al giorno, tutti i giorni della nostra vita: ecco perché è necessario che i bambini apprendano fin dalla loro più tenera infanzia a renderlo un modo  di condivisione gioioso e soprattutto sano.

È nel nucleo familiare infatti che si costruiscono nel tempo quelle abitudini alimentari che porteranno a una vita sana e solida.

Anche la scuola, e in particolare la mensa scolastica, dovrebbe collaborare con la famiglia per prevenire alcune scorrette abitudini alimentari nei bambini che ancora sono in formazione, indirizzando anche la famiglia stessa. Quindi genitori ed educatori possono collaborare per sviluppare nel bambino la coscienza di una corretta alimentazione intendendo il cibo non solo uno “strumento per sopravvivere” ma anche un mezzo per vivere meglio e in buona salute.

alimentazione-grandi-picciniQuante volte, per esempio, abbiamo assistito a scene di rifiuto ostinato nei confronti di nuovi alimenti? Potrebbero essere dovuti a una incapacità del bambino a condividere il rapporto con la famiglia, in cui il cibo è solo il capro espiatorio e lo sfogo dei conflitti. Conflitti che possono essere risolti seguendo determinati comportamenti sociali.

“L’alimentazione per grandi e piccini” è un libro scritto principalmente per i più piccoli ma come spiegato anche dall’autore Mirko Toller è soprattutto una linea guida per gli adulti. L’Autore del libro è un divulgatore scientifico che studia tutte le piccole sfaccettature e particolarità dell’alimentazione e si occupa dell’organizzazione e della comunicazione di eventi relativi alla medicina con il contributo scientifico della dottoressa Gabriella Mazzolari.

 

IL CIBO INFLUISCE ANCHE SULL’INTELLIGENZA 

Bambini che mangiano regolarmente il cosiddetto cibo spazzatura ed eccedono anche con le bibite gassate rischiano di avere un quoziente intellettivo più basso della norma. A sostenerlo è la Goldsmiths University of London. Inoltre, secondo una ricerca della New York University pubblicata su Pediatrics, anche l’obesità causa una diminuzione delle capacità di calcolo, di astrazione e di linguaggio

Questi studi hanno dimostrato che l’accrescimento, l’attenzione, l’intelligenza sono diversi  a seconda dell’alimentazione dell’infanzia. Ma allora: se il bambino-ragazzo avesse una alimentazione più ricca e completa? Quanti  carboidrati, proteine e lipidi soddisfano il fabbisogno energetico quotidiano, e quanti sono in eccesso, dannosi per la sua crescita? Possiamo dire la stessa cosa per gli oligoelementi, le vitamine e i sali minerali? Il libro tratta questi ed altri argomenti e guida la famiglia, con semplici esperimenti da svolgere insieme ai più piccoli, al raggiungimento di una sana alimentazione, con alimenti devono essere vari ed equilibrati nelle proporzioni perché, come ripetiamo spesso, è questa l’unica possibilità che abbiamo di contribuire alla buona salute attuale e futura dei nostri figli.

Il libro, dunque, è un invito a trattare questi temi con cura perché influnzeranno la vita da adulto dei nostri bambini: l’alimentazione, considerata uno strumento importante per dare nutrimento alle cellule del nostro corpo ma principalmente un mezzo per migliorare lo stato di salute fisico e mentale.

La particolarità del libro è proprio la semplicità di riuscire a far comprendere un argomento così ampio come l’alimentazione, attraverso esperimenti scientifici che si possono ripetere autonomamente a casa sotto la sorveglianza dei genitori, diverse ricette per migliorare l’alimentazione dei propri figli, insegnandoli che il cibo è importante per il loro sviluppo e la loro crescita e non è solo uno “strumento per sopravvivere” ma un mezzo per vivere meglio e in ottima salute.

Il libro, dicevamo, è rivolto sia a grandi che piccini: l’autore ha lasciato anche appositi spazi per rispondere in modo libero ad alcune domande, con la possibilità di poterle confrontare e controllare con le risposte corrette del testo questo potrebbe essere un modo per  mettere alla prova le proprie conoscenze, capacità e imparare cose nuove.

  • Cos’è la fame?
  • Come alimentarsi correttamente?
  • Elementi nutritivi, cosa sono? Dove trovarli?
  • Grassi, zuccheri fanno bene o fanno male?

Sono solo alcune delle domande alle quali il lettore troverà risposta in modo semplice e chiaro, e quindi di facile comprensione per i più giovani. Saranno presenti all’interno anche alcuni esperimenti scientifici, utili per la comprensione degli argomenti!

Scritto con il contributo scientifico della dott.ssa Gabriella Mazzolari, medico nutrizionista, questo testo utilizza un linguaggio semplice ed adatto ai più piccoli e molto formativo anche per i più grandi.

ALCUNI CONSIGLI PER I GENITORI 

  1. cercare di coinvolgere i bambini nella preparazione del menu settimanale di tutta la famiglia
  2. farli partecipare nella preparazione dei cibi e dell’allestimento della tavola, anche svolgendo con loro i divertenti esprimenti descritti nel libro
  3. cercare di rendere il momento dell’alimentarsi un momento sereno e di condivisione
  4. non evitare completamente i cibi che non mangiano, ma proporre delle alternative nei menu
  5. dialogare con i nostri bambini, anche con l’aiuto del pediatra se necessario, per far capire loro l’importanza di una alimentazione completa

 

L’AUTORE 

Mirko Toller, divulgatore scientifico, si occupa dell’organizzazione e della comunicazione di servizi ed eventi relativi agli studi medici “Medicina e Nutrizione”, ed è l’amministratore del blog d’informazione  www.mirkotoller-medicinaenutrizione.it.

 

LA COAUTRICE 

Gabriella Mazzolari, Medico nutrizionista, esperta in dietologia e medicina antiaging. Dopo aver sostenuto un Master in nutrizione clinica di I livello e vari corsi di perfezzionamento in medicina e nutrizione, è attualmente allieva della scuola di specializzazione in psicoterapia presso l’Istiututo Riza di Medicina Psicosomatica del dott. Raffaele Morelli. Il suo sito web è medicinaenutrizione.it

 

DOVE ACQUISTARLO 

Il libro è in vendita nelle librerie, ed è disponibile on-line su:

Share