Patologie della cervicale: quali sono e come prevenirle?

Patologie della cervicale: quali sono e come prevenirle?

Dolori e disturbi dovuti dalla cervicalgia? Molti pazienti soffrono di patologie alla cervicale ovvero a quella parte di colonna vertebrale che sostiene la testa e, grazie alla quale, si possono compiere le naturali rotazioni della testa e i movimenti del collo. Tuttavia, ci sono diverse cause che possono cagionare la comparsa di diverse patologie e i dolori del collo si possono irradiare in tutta la zona della schiena, spalle e, persino, agli arti superiori. Questa guida raccoglie tutte le informazioni più importanti relative alle cause, alle patologie della cervicalgia e, in particolare, all’artrosi cervicale.

Cause della cervicale

Nel linguaggio comune quando parliamo di cervicale ci si riferisce al dolore che interessa quella parte del collo a cui sono connessi vari sintomi. Le cause che possono comportare la comparsa dei dolori alla cervicale sono di diversa natura e ascrivibili ad uno stile di vita sedentario: si pensi, ad esempio, a chi svolge un lavoro che comporta la necessità di stare seduto per parecchie ore davanti ad un pc. Ciò aumenta il rischio di assumere una posizione del tutto innaturale e scorretta.

Lo stare troppo a lungo seduti davanti a una scrivania senza camminare, il guidare una vettura per troppe ore senza sosta e il dormire assumendo una posizione non del tutto naturale sono tra le cause più ricorrenti che portano diverse patologie della cervicale. Anche praticare attività sportiva intensa come la boxe, il body building, il rugby sono tra le cause che acuiscono il rischio legato alla comparsa della cervicale e di tutti i dolori ad essa associati.

Ci sono anche altre cause che comportano la comparsa di patologie della cervicale e sono ascrivibili anche ai traumi che possono inevitabilmente accadere e cogliere alla sprovvista. Si pensi, ad esempio, al colpo di frusta, ad un tamponamento in un incidente stradale o ai colpi alla testa per caduta accidentale: sono tutti eventi fortuiti che provocano dolori al collo e malessere.

Inoltre, possono comparire patologie vere e proprie che comportano dolori muscolari, torcicollo e reumatismi. Tra le patologie più diffuse legate alla comparsa della cervicalgia si annoverano: l’iperlordosi lombare, l’ipercifosi dorsale, l’ernia cervicale e l’artrosi cervicale.

Come si può ben comprendere le cause della cervicalgia sono molteplici e possono essere legate sia alle abitudini ed allo stile di vita che alla comparsa di vere e proprie malattie o per cause esogene (incidente). L’importante per identificarle è affidarsi ad un buon medico specialista che, attraverso una diagnosi del quadro clinico del paziente, intervenga con le opportune cure.

I sintomi della cervicale

Nella maggioranza dei casi indagati dalla ricerca scientifica, i sintomi legati alla cervicale sono ascrivibili alla comparsa delle cefalee, all’impossibilità di compiere i naturali movimenti con il capo, ai reumatismi che dalla zona del collo si irradiano in tutto il tronco del corpo fino ad interessare anche gli arti superiori ed alle mani.

Inoltre, tra i sintomi più diffusi legati alle patologie della cervicale rientrano: vertigini, nausea, giramenti di testa, malessere diffuso, senso del vomito, ronzii alle orecchie e disturbi alla vista. Si tratta di diversi disturbi che, tramite le opportune diagnosi del medico curante, possono essere trattati con validi rimedi e con un’adeguata una terapia volta a risolvere le patologie della cervicalgia.

Artrosi cervicale: Sintomi e cause 

Tra le principali patologie della cervicale, l’artrosi è una malattia frequente associata alla comparsa di dolori al collo, alle spalle ed alla schiena. Si tratta di un disturbo che colpisce la zona vertebrale del collo e cagiona, nella maggioranza dei casi, una sorta di degenerazione cartilaginea. Vertigini e cefalee sono fra i disturbi patologici spesso associati alla comparsa dell’artrosi cervicale. La comparsa di questo disturbo è legata allo stile di vita ed alle abitudini errate che possono peggiorare con l’avanzare dell’età.

Nella maggior parte dei casi analizzati, le patologie della cervicale sono associate anche alla comparsa di disturbi della vista, alla labirintite ed alla poca tolleranza al rumore. Nell’artrosi cervicale sintomi e dolori possono estendersi fino ad interessare tutti gli arti superiori (braccia e mani) e si possono avere difficoltà a compiere specifici movimenti naturali. Nei casi più gravi, è possibile che si verifichino vere e proprie deviazioni della colonna vertebrale quali artrite reumatoide, scoliosi o cifosi.

Tra le cause che comportano la comparsa di questa patologia della cervicale si annoverano: l’eccessivo lavorare con carichi pesanti, l’errata posizione assunta durante il riposo notturno, l’eccessiva pratica di sport da contatto e il verificarsi di gravi incidenti automobilistici.

Come rimediare all’artrosi cervicale

Trattandosi di una patologia cronica e progressiva, non esiste una cura ad hoc che possa rimediare all’artrosi cervicale; tuttavia, i medici consigliano di seguire un trattamento farmacologico che possa aiutare ad alleviare i dolori ed a migliorare il quadro clinico del paziente. Antidolorifici e antinfiammatori sono i più adatti, occorre modificare le cattive abitudini posturali e prestare maggiore attenzione alle posizioni assunte durante il riposo notturno e alla scelta del cuscino. Sono consigliati esercizi di stretching e di ginnastica posturale per cercare di alleviare i dolori alla struttura muscolo-scheletrica.

Share