Giornata Mondiale dedicata al Cancro del Polmone

Oggi, 1 agosto 2016,  è  la Giornata Mondiale dedicata al Cancro del Polmone (World Lung Cancer Day). In tutto il mondo si svolgono eventi, veglie, raduni e celebrazioni. Centri oncologici di tutto il mondo, gruppi di salute e organizzazioni riconoscono e celebrano questa giornata, per e con i malati ed i loro famigliari.

In questa giornata vogliamo elencare i SINTOMI E I SEGNI che possono essere di aiuto per una diagnosi precoce di questa malattia.

Molte persone non hanno sintomi, o hanno sintomi molto vaghi, finché la malattia non è avanzata.

Ne consegue che solo il 15% dei tumori polmonari sono scoperti in uno stadio iniziale, quando cioè le possibilità di cura sono maggiori.

I più comuni sintomi di tumore del polmone sono:

• Tosse
  • Sangue nel catarro
  • Fame d‘aria (dispnea) con possibile stridore o gemiti respiratori
  • Dolore al torace, alle spalle, alla schiena o anche alle braccia
  • Ripetuti episodi di bronchite o broncopolmonite
  • Spossatezza (astenia)
  • Perdita di appetito (anoressia) e di peso corporeo
  • Raucedine (disfonia)
  • Gonfiore della faccia e del collo
  • Ingrossamento delle estremità delle dita di mani e piedi

Fumatori ed ex-fumatori dovrebbero essere attentamente seguiti dai loro medici di fiducia, soprattutto in caso di insorgenza di sintomi.

Se si ha uno o più dei sintomi elencati nella pagina accanto, conviene andare dal proprio medico di fiducia e discutere con lui l‘opportunità di rivolgersi a un centro specializzato nella diagnosi precoce.

Fonte:  zerodifetti.it