Prevenire e combattere le rughe del viso e del contorno occhi

Prevenire e combattere le rughe del viso e del contorno occhi

Con il trascorrere del tempo, la pelle del viso va incontro ad un inevitabile invecchiamento. Mentre una cute giovane subisce un ricambio cellulare costante che la rigenera, rendendola liscia e distesa, una pelle meno giovane si rinnova molto più lentamente, perdendo tono ed elasticità. Di conseguenza, sul viso compaiono rughe più o meno profonde e marcate che conferiscono al volto un aspetto stanco e segnato.

Se il tempo che avanza non si può di certo fermare, è comunque possibile fare molto per rallentare il processo di invecchiamento della pelle, combattendo le rughe tramite prodotti idratanti e rimpolpanti che possano rendere il volto più disteso e luminoso.

Cause delle rughe

Sebbene sia quella più importante, la causa dell’insorgere delle rughe non è soltanto il fattore età, responsabile delle cosiddette rughe nasolabiali e di quelle sulla fronte e intorno agli occhi.

A provocare quegli antiestetici solchi sul viso sono un mix di elementi, ad esempio la propria tipologia di pelle: una cute secca e non idratata come si deve, infatti, tende a segnarsi prima di una pelle grassa. Se una persona fuma, poi, la pelle invecchia più velocemente, stessa cosa se consuma molto alcol. Lo smog, l’aria secca e la sedentarietà sono altri fattori che favoriscono l’invecchiamento cutaneo, con il conseguente assottigliamento tipico di una pelle non più giovane.

Spesso sono le contrazioni involontarie del volto a segnare la pelle: pensiamo per esempio a quando contraiamo la zona tra le sopracciglia, dove possono comparire le cosiddette rughe glabellari. Un altro fattore importantissimo responsabile dell’invecchiamento cutaneo è l’esposizione prolungata ai raggi solari, così come l’utilizzo di prodotti non adatti a una specifica tipologia di pelle.

Consigli per prevenire e trattare le rughe

Con qualche accorgimento e con una buona dose di costanza è possibile arginare gli effetti del tempo sulla pelle, distendendo le rughe e ottenendo un volto più liscio e tonico. La chiave sta nell’utilizzo di prodotti idratanti che possano dare nutrimento alla pelle, favorendo il ricambio cellulare e rimpolpando la cute. Il trattamento che stiamo per illustrare va ripetuto una volta a settimana, per poter essere efficace.

Per prima cosa bisogna detergere la pelle con un prodotto delicato che rimuova residui di trucco, polvere e smog, evitando che i pori si occludano. Una volta che il viso è pulito, è importante passare sulla pelle un batuffolo di cotone imbevuto di tonico, meglio se privo di alcol. L’azione del tonico è fondamentale perché aiuta ad eliminare eventuali tracce e permette ai pori di richiudersi, oltre a regolarizzare la produzione di sebo.

La fase successiva consiste nell’applicazione di una crema acidificante da lasciare agire per quindici minuti circa, prima di passare all’uso di una buona maschera antiage da stendere sul viso per una decina di minuti e, una volta rimossa la maschera, al siero antietà. Quest’ultimo è un valido alleato nella lotta alle rughe perché penetra profondamente nella pelle grazie alla sua consistenza acquosa, nutrendola di sostanze rimpolpanti. Il siero va fatto assorbire completamente prima dell’applicazione della crema idratante, l’ultimo step della skincare quotidiana dedicata al trattamento delle rughe.

La crema deve avere una formulazione nutriente e idratante, affinché possa attenuare le rughe e dare al viso un aspetto più giovane e disteso. La crema Antirughe viso e occhi “Senza Età” di Acqua alle Rose, ad esempio, è arricchita con gli estratti di cinque rose nobili, per un azione mirata che nutre la pelle tonificando i tessuti, oltre ad avere un effetto antiossidante che ritarda l’invecchiamento cutaneo.

Con questo trattamento, eseguito a cadenza settimanale, le rughe risulteranno meno evidenti e la pelle visibilmente rimpolpata. Per non vanificare gli effetti di questa routine mirata, quotidianamente va eseguita una detersione accurata, al mattino e alla sera, con un detergente delicato e un tonico, senza dimenticare di applicare sempre una buona crema idratante.

Share